Focaccia della Befana

Focaccia della Befana

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

19
focaccia della befana
La focaccia della Befana è un dolce tradizionale e molto semplice originario del Piemonte, ma diffuso poi in altri parti d’Italia. È fatto di pasta brioche resa soffice e morbida da una lunga lievitazione e da tanto buon burro, che poi viene arricchita da scorzetta d’arancia candita. In quella delle foto però noi abbiamo sostituito la scorzetta d’arancia con dei pinoli, per dare al tutto un tocco di genovesità (i pinoli vanno benissimo ovunque, e così purè in questo dolce). Non dimenticatevi poi di mettere all’interno di questa focaccia la fava “portafortuna” come richiedono tutti i dolci della Befana.

Ingredienti

  • 1 dose di pasta brioches preparata secondo la nostra ricetta
  • 2 cucchiai di scorzette di arancia candita tagliate a dadini piccoli, oppure due cucchiai di pinoli
  • 1 albume d’uovo
  • granella di zucchero q.b.
  • 1 fava, cioè un oggettino molto piccolo resistente al calore, oppure un fagiolo o un cece

Preparazione

Preparate la pasta brioches seguendo la nostra ricetta e riprendetela. Focaccia della Befana Mettete la pasta sulla spianatoia ed unitevi i canditi o i pinoli, lavoratela poi per incorporarli per bene, e date alla pasta la forma di una palla. Focaccia della Befana Stendete la pasta in forma di cerchio con un’altezza di circa 2 /3 cm. Focaccia della Befana Focaccia della Befana Ricoprite con un foglio di carta forno una teglia a bordi bassi e deponeteci sopra la pasta. Focaccia della Befana Inserite da sotto in un punto la fava, nel nostro caso abbiamo usato un cece. Focaccia della Befana Focaccia della Befana Fate dei tagli simmetrici seguendo i raggi della circonferenza ma senza arrivare fino al centro,. Focaccia della Befana Ottenendo prima 4 petali. Focaccia della Befana Poi continuate per avere 8 petali. Focaccia della Befana Ed infine 16 petali. Focaccia della Befana Focaccia della Befana Torcete con delicatezza tutti i petali. Focaccia della Befana Ed ecco la focaccia pronta, a questo punto mettetela ancora lievitare per un’ora e mezza in un luogo riparato (consigliamo come sempre il forno chiuso, dopo averlo eventualmente intiepidito). Focaccia della Befana Spennellate la focaccia della Befana con l’albume d’uovo. Focaccia della Befana Focaccia della Befana Distribuite sopra la granella di zucchero. Focaccia della Befana Infornate la focaccia in forno caldo a 200 gradi e cuocetela per circa 25/30 minuti. Focaccia della Befana Focaccia della Befana Togliete dal forno e fate raffreddare la focaccia della Befana su una gratella (ditelo pure che la nostra si è abbronzata un po’ troppo, ma abbiamo solo errato la posizione nel forno elettrico, troppo in alto). Questa focaccia si conserva un paio di giorni in un recipiente a chiusura ermetica. Foto di GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti