Fusilli

piatto di fusilli al sugo e rucola

Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

ricetta fusilli fatti in casa Oggi vediamo la ricetta dei fusilli fatti in casa, in questo modo che partendo da semplice farina, acqua e sale sarete in grado di ottenere alla fine una gustosa pasta fresca da condire in mille modi, con un costo veramente limitato. Attenzione questi sono i fusilli freschi, molto lunghi e con la forma elicoidale, un tipo di pasta diverso dai fusilli di pasta secca, corti e diciamo con le balze, questo secondo tipo lo potete vedere in questa ricetta dei fusilli con i broccoli. Condite i vostri fusilli casalinghi a piacere, per esempio con salsa di pomodoro e ricotta come nella foto.

Ingredienti

  • quattro etti di farina di grano duro più quella per la spianatoia
  • circa un decilitro di acqua
  • sale q.b.
  • un ferro da calza del numero 3

Preparazione

  1. Versate la farina sul piano di lavoro facendo la fontana, mettete al centro un bel pizzico di sale.
  2. Versate anche l’acqua dopo averla intiepidita nel centro della fontana, e lavorare la pasta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, se necessario unite altra acqua o farina. Fasciate la pasta nella pellicola alimentare e fatela riposare almeno mezz’ora.
  3. Staccate un pezzetto di pasta e arrotolatelo sul piano di lavoro fino ad ottenere un filo lungo e con il diametro di qualche millimetro. Tagliatelo in pezzi lunghi circa venti centimetri. Prendete un pezzo di pasta infarinatelo bene e arrotolatelo attorno al ferro che lui ben infarinato senza sovrapporlo. Poi deponete il ferro sul piano di lavoro e appogiandovi sopra la mano di piatto fatelo rotolare avanti e indietro in modo che la pasta si appiattisca. Togliete con delicatezza il ferro e mettete il fusillo su un vassoio infarinato. Ripulite perfettamente il ferro e continuate fino ad esaurire la pasta.
  4. Lasciate asciugare i vostri fusilli casarecci per almeno mezz’ora, poi lessateli in abbondante acqua salata e conditeli a piacere.
Per condire i fusilli vi suggeriamo sughi dal sapore mediterraneo a base di pomodoro, verdure o pesci. Foto di Clarita82

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti