Di Waly | Lunedì 2 maggio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Le crocchette di semolino sono un tipo di frittura che grandi e piccoli accoglieranno festosamente sia alla fine di un pranzo, che a merenda. Diversamente dalle solite crocchette, queste che stiamo per suggerirvi sono dei dolci, anche se il procedimento per prepararle è più o meno lo stesso delle crocchette di patate.
Ingredienti
- 140 gr di semolino
- 1 l di latte
- 1 presa di sale
- 1 stecca di cannella + 2 cucchiai in polvere
- scorza di 1 limone
- 40 gr di burro
- 4 uova
- 750 gr di olio di semi
- 50 gr di zucchero
Preparazione
1. Mettete sul fuoco una casseruola col latte, il sale, la stecca di cannella e la scorza del limone grattugiata. Quando bolle, togliete la cannella e versate il semolino a pioggia, mescolando continuamente.2. Cuocete senza smettere di mescolare, fino a quando il semolino si sarà addensato e si staccherà dal fondo, formando una palla. Quindi togliete dal fuoco.
3. Unite il burro, scioglietelo, aggiungete le uova uno alla volta e aspettate che l’impasto si raffreddi del tutto.
4. Mettete l’olio in padella e quando fumerà adagiate le crocchette, che formerete prelevando delle piccole quantità di composto con un cucchiaio. Fatele dorare per 2 minuti e scolatele sulla carta assorbente.
5. Mescolate lo zucchero con la cannella in polvere, passate le crocchette in questo miscuglio, disponetele in un piatto e servitele.
Parole di Waly