Bastoncini di pesce fatti in casa

8071001141_9817c99ae7_b

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 249/porzione

I bastoncini di pesce fatti in casa sono una soluzione divertente per preparare un piatto goloso e divertente ai vostri bambini! Vi proponiamo la ricetta dei bastoncini senza dover ricorrere a surgelati o altri prodotti industriali, usando la tipologia di pesce che preferite, raccomandandovi di friggere tutto sempre con l’olio di semi. Anche se i bastoncini di pesce sono fritti, una volta preparati da voi, risulteranno sicuramente molto più salutari! Non solo merluzzo, questa ricetta può essere replicata con diverse qualità di pesce e per occasioni speciali come aperitivi e feste di compleanno!

Ingredienti

  • 1-2 kg. di filetti di pesce bianco di buona qualità
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • 2 uova
  • prezzemolo tritato opzionale
  • sale e pepe q.b.
  • olio per friggere

8071001141_9817c99ae7_b

Preparazione

    1. Pulite bene il pesce e lavatelo con abbondante acqua fredda.
    2. Tagliate i filetti di pesce in striscioline di circa 2 per 10 cm. Salate e pepate i filetti, lasciandoli riposare in un piatto.
    3. In una ciotola sbattete le uova aggiungendo due cucchiai di acqua. All’interno di un’altra ciotola la farina e in un’ulteriore recipiente il pan grattato, precedentemente insaporito con sale, pepe e il prezzemolo tritato.
    4. Mettete l’olio di semi a friggere e procedete a realizzare l’impanatura per i bastoncini: passate i filetti di pesce nella farina facendo cadere l’eccesso, poi nelle uova, e infine nel pangrattato.
    5. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura immergetevi i bastoncini e girateli su entrambi i lati affinché raggiungano la giusta doratura.
    6. Una volta cotti fate perdere l’eccesso di olio su carta da cucina.
I bastoncini di pesce fatti in casa devono essere serviti caldi, potete farlo ponendo della lattuga sul piatto da portata e aggiungendo qualche pomodorino ciliegino, per intero o a metà, per dare un tocco di colore.
Bastoncini di pesce al forno pesce al forno44 I bastoncini di pesce al forno sono una variante leggera dei bastoncini di pesce fritti. Ottimi per mantenersi in linea, per rispettare le giuste calorie da apportare durante la giornata e per gustare comunque il pesce in modo gustoso. La procedura è la medesima di quelli fritti ma dopo la preparazione disponete tutto in una teglia da forno, precedentemente oliata, cercando di mantenere della distanza tra i vari filetti. Aggiungete un filo d’olio e mettete tutto in forno (già riscaldato) per 30 minuti a 180°. Gli ultimi 10 minuti di cottura, usufruite del grill per rendere la panatura ancora più croccante. Foto di Sayantan Mitra e drxanodu

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti