Di Liliana Panzino | 15 Marzo 2015

- 
								facile
 - 
								20 minuti
 - 
								4 Persone
 - 
								300/porzione
 
									
La bavarese alla vaniglia è un dolce delicato e buonissimo, un’ottima variante della classica barevese, perfetta per concludere con bontà una cena tra amici! Scopriamo insieme come fare per realizzare questo golossisimo dessert…davvero semplicissimo!
									
Ingredienti
- 3 tuorli d’uovo
 - 50 gr di zucchero
 - 2,5 dl di latte
 - vanillina q.b.
 - 2 dl di panna fresca
 - 5 gr di colla di pesce
 - 250 gr di lamponi
 - mezzo limone
 - 170 gr di zucchero
 
Preparazione
All’interno di una ciotola separate i tuorli delle uova dagli albumi, iniziate quindi a lavorarli con il supporto di una frusta elettrica, non appena i tuorli saranno spumosi unite il latte e la vanillina. All’interno di una ciotolina piena di acqua fredda, lasciate quindi sciogliere la colla di pesce.
Versate il contenuto all’interno di una pentola e lasciate cuocere il tutto sul fuoco con fiamma bassa evitando di farlo bollire. Mescolate di tanto in tanto e non appena il risultato sarà abbastanza cremoso, toglietelo dal fuoco. Incorporate la colla di pesce sciolta che darà più consistenza alla crema; continuate a lavorare il tutto fino a quando il composto non sarà freddo.
Iniziate quindi a montare la panna e unite anche questa al composto; aiutandovi con un cucchiaio di legno lavorate il tutto girando con delicatezza dal basso verso l’alto fino a quando non otterrete una crema omogenea.
Terminata la preparazione dell’impasto, versate il tutto in uno stampo e lasciate raffreddare il tutto per un paio di ore. Occupatevi della salsa di accompagnamento: all’interno di una ciotola frullate i lamponi e il succo di limone aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Prima di servire, ponete su un piatto da portata e versate un po’ di salsa che renderà il tutto ancora più gustoso!
Parole di Liliana Panzino