Ragnatele biscotti per Halloween

Ragnatele biscotti per Halloween

Foto Shutterstock | TYSB

  • media
  • 1 ora
  • 8 Persone
  • 415/porzione

Pronte a fare la ricetta dei biscotti di Halloween? Provate le ragnatele per le feste di Halloween dei bambini! Sono dei biscotti deliziosi e molto ad effetto, da presentare in tavola o come merenda. I bambini si divertiranno tantissimo e voi sarete sicure di dare un biscotto sano e genuino a tutta la famiglia. Potete anche presentare questi particolari biscotti come ulteriore decorazione per una torta di Halloween davvero golosa e speciale, basterà applicarle questi dolcetti sulla superficie glassata della vostra torta.

Ingredienti

  • 130 grammi di farina
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di olio
  • Mezza fialetta di aroma vaniglia
  • 20 grammi di zucchero a velo o cacao per spolverare

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare il composto, sgusciando le uova in una terrina a cui si aggiungerà lo zucchero. Dopo aver mescolato unire anche l’olio e incorporare lentamente la farina setacciata.

  2. Mano a mano che si procede a far assorbire la farina, aggiungere anche il latte, sempre mescolando il composto per evitare che si formino grumi. Per ultimo versare l’aroma di vaniglia.

  3. Mettere tutto il composto in una tasca da pasticcere, o in una siringa per i dolci (se siete sprovvisti di questi attrezzi, potete sempre provare ad usare una bottiglietta con il tappo “squeeze”, tipo quella del tè dei bimbi) e portare a calore una padella unta d’olio.

  4. Spremere la pastella fino a formare 4 linee rette che si intersecano al centro, come una stella. Poi collegare ogni linea retta con altra pastella, dandogli una forma un poco piegata, in modo da ottenere l’effetto ragnatela.

  5. Cuocere i biscotti da entrambi i lati fino a dorarli, per un minuto circa. Porre a raffreddare i biscottini su di una gratella e poi disporli in una teglia. Mettere la teglia nel forno già caldo a 180 gradi per 5 minuti.

  6. Sfornare i biscotti che diventeranno croccanti appena raffreddati e terminare spolverandoli con dello zucchero a velo o del cacao, quando saranno completamente freddi.

Decorazione di ragnetti al cioccolato

Se cercate un’idea in più per le vostre decorazioni, provate a sciogliere 100 grammi di buon cioccolato, usando un pentolino per la cottura a bagnomaria e mettetelo in una sacca da pasticcere col beccuccio piccolo (si può usare anche un sacchetto alimentare tagliato ad una delle estremità). Ricavate il corpo, e poi delle zampe dei ragnetti, spremendo il cioccolato su un pezzo di carta oleata (la carta forno è perfetta). Applicateli infine sul biscotto con un poco di marmellata.

Dolci a forma di ragno e ragnatela

Per altre idee da preparare durante il periodo di Halloween, seguite le ricette dei menu di Halloween, con tante proposte dolci e salate, veloci e più elaborate, buone per tutti i gusti, che piaceranno a grandi e piccini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti