Di GIeGI | 4 Novembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questo arrosto di maiale alla senape di Digione è facile da preparare, economico e molto saporito. Accompagnato da un bel purè di patate o da patate lesse ed altre verdure al burro diventa poi un perfetto piatto unico.
Ingredienti
- 1 arrosto di maiale senza osso di circa 600 g. (ma potete farlo anche più grande)
- 3 o 4 spicchi di aglio
- senape di Digione forte quantità a piacere
- 10 scalogni, sostituibili da cipolline o cipolle
- panna liquida q.b. (sostituibile con un po’ di Maizena sciolta nel latte)
- burro o olio d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Steccate l’arrosto di maiale con gli spicchi di aglio tagliati in due o tre parti per il lungo.In una casseruola, preferibilmente di terra o di ghisa, fate dorare l’arrosto di maiale da tutti i lati con un po’ di burro o olio. Salate e pepate.
Quando è ben dorato, toglietelo dalla casseruola e spalmatelo con la senape di Digione. Rimettetelo nella casseruola, unendo gli scalogni pelati. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza. Di tanto in tanto giratelo, e bagnate con un po’ di acqua calda.
Quando sarà cotto, toglietelo dalla casseruola assieme agli scalogni, unite la panna, aggiustate l’intingolo che si sarà formato di sale e pepe; scaldate brevemente mescolando per amalgamare bene il tutto.
Tagliate l’arrosto di maiale alla senape a fette spesse e servitelo coperto dalla sua salsa assieme agli scalogni.
Foto da i.supertoinette.com, s1.e-monsite.com, upload.wikimedia.org, www.cuisine-facile.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.