Ciambellone alle carote

ciambellone alle carote

Ricetta del ciambellone alle carote - Buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 8 Persone
  • 268/porzione

Le carote sono una verdura tipica del periodo primaverile ed estivo, ma ad oggi è possibile trovare le carote nei reparti di orto frutta durante tutti e 12 i mesi dell’anno. Possiamo quindi sfruttarle non solo per insalate e ricette salate, ma anche per la preparazione di dolci sfiziosi e veloci. I dolci con le carote son tantissimi: dai muffii ai cupcake con glassa, dalla famosa torta Camilla alla semplice torta di carote.

Oggi vi proponiamo un altro dolce con questo ingrediente, facile e veloce da fare per tutta la famiglia: il ciambellone alle carote. La ricetta richiede pochi ingredienti, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato e per preparare il dolce servirà una frusta elettrica o manuale.

La torta di carote, in questo caso il ciambellone, è molto soffice, umida e perfetta da inzuppare in una tazza di latte o da gustare come dolce post pranzo della domenica.

Non dimenticate di acquistare carote di qualità, in questo modo il sapore sarà ancora più deciso! Preparare questo ciambellone alle carote è un gioco da ragazzi. Potete prepararlo la sera prima per la colazione del giorno dopo oppure prepararlo in compagnia dei bambini per una merenda sfiziosa. Scopriamo insieme come preparare questo ciambellone sofficissimo!

Ingredienti

  • farina 00 250 gr
  • carote 200 gr
  • uova 3
  • zucchero 120 gr
  • Olio di semi 150 ml
  • Lievito 1 bustina
  • Zucchero a velo q.b
  • Arancia 1/2

Preparazione

  1. Preparate il ciambellone iniziando dalla carote: pelatele e lavatele sotto l'acqua con cura e riducetele in piccoli pezzi con l'aiuto di un coltello.

  2. Prendete un mixer, inserite al suo interno le carote tagliate e tritate il tutto. Dopo aver ottenuto una purea di carote liscia e omogenea, potete procedere con il resto degli ingredienti.

  3. In una ciotola abbastanza capiente unite le uova e lo zucchero. Mescolate con le fruste elettriche oppure con una frusta a mano. L'impasto dovrà risultare chiaro e abbastanza spumoso.

  4. Aggiungete la purea di carote e continuate ad amalgamare. Infine aggiungete l'olio di semi a filo.

  5. Ora potete prendere gli ingredienti secchi: aggiungete un po' alla volta la farina al composto ottenuto in precedenza e mescolate con una spatola.

  6. Unite il lievito e la scorza di un'arancia. In alternativa potete usare anche la scorza di un limone.

  7. Mescolate fino a quando l'impasto non diventa omogeneo.

  8. Versate il composto in uno stampo per ciambella da 26 cm e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate sia cotto prima di sfornare, altrimenti lasciate cuocere il ciambellone alle carote qualche minuto in più.

  9. Sfornate e lasciate intiepidire, spolverate un po' di zucchero a velo e servite il vostro ciambellone alle carote sofficissimo e umido!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti