Di Claudia | Mercoledì 9 novembre 2016

- Dolci al cucchiaio
- Dolci al cucchiaio con la frutta
- Dolci al cucchiaio Facili
- Ricette Autunnali
- Ricette con la frutta
- Ricette con la frutta secca
- Ricette con la vaniglia
- Ricette con le castagne
- Ricette con lo zucchero
- Ricette di Natale
- Ricette Dolci
- Ricette Dolci con la frutta
- Ricette dolci di Natale
- Ricette Dolci Facili
- Ricette Facili
- Tutte le ricette
- Ultime ricette
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
290/porzione
Una ricetta utile nel periodo autunnale, la confettura di castagne, perché permette di utilizzare questo dolce frutto di stagione e conservarlo sia per il periodo natalizio, quando potrà essere usato per farcire rotoli, torte e dolci al cucchiaio, o più a lungo, da utilizzare nell’inverno come fonte energetica nutriente e golosa.
Ingredienti
- 1 kg castagne
- 700 g zucchero
- 1 stecca di vaniglia
Preparazione
- Incidete la buccia delle castagne e bollitele per qualche minuto.
- Sbucciatele ancora calde, mettetele di nuovo a bollire per 20 minuti e infine passatele al passaverdure.
- Intanto preparate lo sciroppo, sciogliendo lo zucchero in un bicchiere d’acqua e facendolo bollire per qualche minuto.
- Unite lo sciroppo e la stecca di vaniglia alla purea di castagne e cuocete per 30 minuti, mescolando ogni tanto.
- Infine, dopo aver eliminato la vaniglia, dividete la marmellata nei vasetti di vetro e, se desiderate conservare la confettura a lungo, mettetela sottovuoto, facendo bollire i vasetti.
Parole di Claudia