Di GIeGI | 21 Novembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questo consommè all’aglio può sembrare strano dal forte “importante”, ma scegliendo l’aglio giusto e preparandolo in questo modo il risultato è appunto dolce; inoltre questa minestra è altamente salutare, sopratutto per la pressione ed i problemi di circolazione (e sembra anche essere un buon disinfettante naturale).
Ingredienti
- 4 teste di aglio di ottima qualità (magari quello dal sapore delicato di Vessalico)
- 1 litro di brodo di pollo
- 2 cucchiai di panna
- 1/2 peperone rosso
- qualche stelo di erba cipollina
- sale e pepe q.b.
- crostini a piacere
Preparazione
Pelate l’aglio e togliete il germoglio verde e presente (che poi è quello che ha il sapore forte).Sbollentate l’aglio in una casseruola piena di acqua bollente, e lasciatecelo per 5 minuti. Scolatelo.
Sbollentate anche il peperone rosso per 3 minuti nell’acqua bollente, e poi tagliatelo a dadini.
Mettete da parte 2 o 3 spicchi di aglio, che taglierete a fettine sottili. Frullate il rimanente assieme alla panna.
Portate a bollore il brodo di pollo, incorporatevi al crema di aglio, e fate sobbollire dolcemente per 7 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Servite questo insolito e super salutare consommé all’aglio dolce in fondine, completandole con i dadini di peperone rosso, le fettine di aglio tenuto da parte, e l’erba cipollina tagliuzzata. Portate in tavola i crostini per completare.
Foto da newassets.keldelice.com, www.passeportsante.net, photos.plantes-et-jardins.com, www.cocineraloca.fr
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.