Di Paoletta | 13 Febbraio 2017

- facile
- 40 minuti
- 6 Persone
- 110/porzione
I coriandoli sono dei dolcetti di Carnevale facilissimi da preparare e molto adatti per le feste dei bambini. Gli ingredienti si ispirano a quelli del celeberrimo salame di cioccolato che per l’occasione però si maschera di tantissime codette colorate. Di solito sono i bambini stessi che li preparano per i loro piccoli ospiti, perchè non richiedono cottura e soprattutto, ci si sporcano le mani!
Ingredienti
- 1 pacco di biscotti secchi
- latte q.b.
- 4 cucchiai cacao amaro
- 6 cucchiai zucchero
- 50 gr di burro fuso
- pinoli q.b.
- codette colorate q.b.
- codette nere q.b.
- granella di nocciole q.b.
Preparazione
- Mettete i biscotti su un piano e sbriciolateli, se volete con l’aiuto di una bottiglia o di un mattarello, in maniera grossolana.
- Metteteli in una ciotola, aggiungete il cacao, lo zucchero, il burro fuso, i pinoli e amalgamate tutto, aggiungendo poco alla volta il latte freddo fino ad avere un impasto compatto.
A piacere sostituite i pinoli con i pistacchi tritati.
- Formate delle palline con le mani e passatene un terzo nelle codette colorate, un terzo nelle codette nere e un terzo nella granella di nocciole.
- Sistemate in un vassoio alternando i colori.
- Lasciate in frigorifero per almeno due ore.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.