Crepes flambé

Crepes flambé

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 280/porzione

crepes flambe

La ricetta delle crepes flambé ci permette di ottenere un dessert raffinato perfetto da servire alla fine dei pasti, magari quelli in compagnia di amici o di parenti. Le crepes flambé all’arancia e Grand Marnier – sostituibile con il rum – vengono infiammate durante la fase finale della cottura, per un risultato decisamente sorprendente. La ricetta è piuttosto semplice, ma richiede dimestichezza ai fornelli: attenzione al liquore in fiamme, nonostante sia molto scenografico può anche essere pericoloso. Se siete in cerca di crepes perfette per le occasioni festive ne avete trovata una da non sottovalutare anche durante le ricorrenze natalizie.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 250 ml latte
  • 125 gr farina
  • 40 gr burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • sale
  • succo di 2 arance
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di rum o di Grand Marnier

Preparazione

    1. Iniziate la preparazione del dessert dalla realizzazione delle crepes. Pesate gli ingredienti necessari ed iniziate. Si raccomanda di utilizzare delle uova fresche e del latte intero. Lo zucchero può essere sostituito da quello di canna oppure essere omesso data la dolcezza della salsa.
    2. Lavorate le uova in una ciotola con lo zucchero ed il sale con l’aiuto di una frusta. Non è necessario lavorare per molto tempo, basta anche qualche secondo. Adesso aggiungete la farina setacciata fatta cadere poco per volta, quindi mescolate bene.
    3. Fate sciogliere il burro in un pentolino su fiamma dolce. Una volta freddo unitelo alle uova ed alla farina ed aggiungete, a filo, il latte mescolando senza mai fermarvi con una frusta per evitare la formazione di grumi. La pastella dovrà risultare liscia ed omogenea.
    4. Coprite il contenitore con un piatto e posizionatelo in frigo per 30 minuti almeno.
    5. Trascorso questo tempo ponete una crepiera su un fornello di piccole dimensioni ed accendete la fiamma. Aggiungete un filo di olio ed ungete bene il tutto, quindi versate una dose di pastella sufficiente per coprire il fondo della padella in maniera uniforme.
    6. Fatela cuocere per un minuto quindi, non appena inizia a staccarsi dai lati, giratela con una spatola e proseguite fino a quando risulta dorata.
    7. Man mano che le crepes sono cotte trasferitele le une sopra le altre su un piatto piano.
    8. Continuate fino ad esaurimento della pastella, quindi spegnete la fiamma e passate alla salsa.
    9. Spremete bene il succo delle due arance e filtratelo con un colino raccogliendolo in una tazza.
    10. Versate in una padella il succo di arancia, lo zucchero a velo ed il burro. Fate ben scaldare quindi aggiungete anche le crepes piegate in due. Fatele insaporire facendole bagnare con la salsa di arancia.
    11. A questo punto unite il rum o il Grand Marnier ed inclinate leggermente la padella per fare in modo che la fiamma tocchi le crepes. Il liquore si infiammerà per qualche secondo.
    12. Una volta terminata questa operazione servite subito le crepes, ben calde e con il loro sugo di cottura.

    Come presentare le crepes flambé

    In cerca di idee sulla presentazione migliore? Potete accompagnarle con un ciuffo di panna montata o con degli spiedini di frutta caramellata. Potete anche solo spolverarle di zucchero a velo misto a cannella in polvere o con qualche cucchiaio di crema pasticcera. Foto Di Lesya Dolyuk/Shutterstock.com

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti