Di GIeGI | 31 Agosto 2016

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 183/porzione
“Crumble” indica una preparazione dolce dove uno strato di frutta viene ricoperto di briciole di una pasta e poi cotto al forno. Crumble in inglese significa briciole, ma ora questo termine è usato anche nella cucina francese. Il risultato è un dolce con un piacevole contrasto tra il croccante delle briciole dello strato superiore e il fresco e succoso della frutta cotta sottostante. Ci sono infinite ricette di crumble alla frutta (ma si fanno anche salati), questa richiede ingredienti semplici che si trovano facilmente in casa, e può essere l’idea per quando arriva una improvvisa voglia di dolce, oppure per utilizzare della frutta troppo matura.
Ingredienti
- 125 gr di farina
- 180 gr di burro
- 60 gr di zucchero di canna
- 30 gr di zucchero bianco
- 3 banane
- 2 mele renette o comunque piuttosto acidule
- il succo di un limone
- 4 cucchiai di pistacchi triturati grossolanamente
- sale q.b.
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero di canna e un pizzico di sale.
- Incorporate poi 150 gr di burro fatto a pezzetini e lavorate con la punta delle dita per ottenere delle briciole grossolane.
- Aggiungete altra farina se serve.
- Pelate le mele e poi eliminate i torsoli, e tagliate ciascuna in 16 fette.
- Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle e spruzzatele con il succo di limone.
- Fate fondere i rimanenti 30 gr di burro in una padella e fateci rinvenire le fette di mela per 3-4 minuti.
- Spolverate con lo zucchero bianco, e fate leggermente caramellare.
- Imburrate 4 piccole pirofiline da porzione, distribuitevi le mele e sopra le fettine di banana.
- Ricoprite con la pasta, o meglio con il briciolame, e spolverate con i pistacchi triturati.
- Infornate e cuocete per 15 minuti.
- Alla fine fate dorare 2 minuti sotto il grill.
- Servite tiepido o freddo.
Potete accompagnare questo delizioso crumble di mele e banane con una pallina di gelato alla crema.
Foto di Betty Crocker Recipes
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.