Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga

Paccheri con cozze e fonduta

Foto Shutterstock | lorenzo_graph

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

Vi proponiamo una saporita e ricca ricetta di paccheri conditi con fonduta di grana, cozze sgusciate e completati con bottarga grattugiata. In questo piatto i sapori sapidi del mare, cozze e bottarga, si abbinano a quello del formaggio grana, il tutto si equilibria con i paccheri pasta di grande formato e di molta consistenza. Servite questa pasta asciutta come piatto unico, visto la abbondanza e ricchezza nutritiva del condimento, oppure riducete le dosi e proponetela come primo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg. di cozze
  • 200 g. di paccheri (pasta di grande formato)
  • una manciata di grana grattugiato (ma ovviamente va bene anche el parmigiano)
  • poco latte
  • 1 cucchiaio colmo di bottarga grattugiata
  • olio extra vergine di oliva dal gusto delicato (opzionale)

Preparazione

Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Pulite le cozze, eliminando il filamento e lavandole accuratamente. Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Fatele aprire in un tegame coperte, senza aggiungere niente. Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Sgusciate le cozze e mettetele da parte; filtrate e mettete da parte l’acqua prodotta durante cottura. Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Fate cuocere i paccheri in abbondante acqua bollente a cui avrete unito i liquido delle cozze (controllate poi la salatura del miscuglio, visto la sapidità del condimento dovrebbe essere poco salata). Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Grattugiate il grana o il parmigiano. Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Quando la pasta è quasi cotta, mettete il grana e pochissimo latte in una ciotola e a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza fate fondere mescolando fino ad ottenere una crema (la fonduta di grana). Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Scolate la pasta, disponetela in un piatto da portata, e versateci sopra la fonduta di grana. Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Unite le cozze sgusciate. Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Spolverate con un po’ di bottarga. Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Ecco i paccheri con fonduta di grana, cozze e bottarga. Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Mescolate e prima di servire spolverate ancora con poca bottarga e completate con un filo di olio d’oliva extra vergine. Paccheri con cozze, fonduta di grana e bottarga Foto di GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti