Budino di latte gratinato

ricetta budino di latte

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

ricetta budino di latte Per una dolce merenda in famiglia provate la ricetta del budino di latte, perchè un buono e morbido dolce al cucchiaio non piace solo ai bambini ma anche agli adulti. E’ sempre il giusto momento per concedersi una pausa dolce durante la giornata e con questa ricetta sarete sicuri di proporre un dessert delicato e goloso al tempo stesso, ricco di tanto buon latte e senza uova, così da non risultare troppo pesante. La semplice ricetta che segue può essere preparata in due varianti che troverete illustrate nel procedimento.

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 60 grammi di zucchero
  • 1 limone (la scorza)
  • 30 grammi di fecola di patate
  • 1 cucchaino di essenza di vaniglia

Preparazione

  1. Metti il latte in un pentolino tenendone da parte 3 cucchiai che verserai in una ciotola con dentro la fecola di patate.
  2. Mescola bene la fecola con il latte per ottenere una miscela morbida e senza grumi.
  3. Pulisci il limone e tagliane la scorza evitando di prelevare anche la parte bianca, che è amara. Mettila nel pentolino con il latte e lo zucchero.
  4. Appena il latte sobolle togli la scorzetta di limone e aggiungi la vaniglia, poi unisci la miscela con la fecola continuando a mescolare.
  5. Cuoci per 6 / 8 minuti sempre continuando a mescolare e poi versa la crema ottenuta in 4 stampini leggermente inumiditi e metti gli stampini in forno preriscaldato a 180 gradi finché sulla superficie dei budini di latte si sarà formata una leggera crostina.
  6. Se vuoi puoi preparare il budino di latte senza ripassarlo al forno, in questo caso riporrai gli stampini in luogo fresco finchè non saranno tiepidi, e poi in frigo per almeno 4 ore prima di consumare.
Se ti piacciono i budini non puoi perderti la ricetta del budino al pistacchio. Foto di EssG

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti