Dolce al cioccolato e Guinness

dolce al cioccolato e Guinness

  • facile
  • 3 ore
  • 4 Persone
  • 455/porzione

Questo dolce al cioccolato e Guinness è veramente originale e dal sapore particolare, preparato con del buon cioccolato fondente e la birra Guinness, dovete assolutamente provarlo se amate sia il cioccolato che la birra, per un abbinamento ormai consolidato e apprezzato da tanti, perfetto per una cena tra amici. Attenzione però perchè è molto calorico, con birra, cioccolato, panna e uova è una vera bomba!

Ingredienti

  • 8 rossi d’uvo piuttosto grandi
  • 200 gr di zucchero
  • 450 cl di birra Guinness
  • 700 cl di panna liquida
  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%

dolce al cioccolato e Guinness

Preparazione

  1. Versate in una ciotola i tuorli d’uovo e lo zucchero e sbatteteli con una frusta.
  2. Versate metà della birra, cercando di non provocare la formazione di schiuma, in una casseruola dal fondo spesso, unite 500 gr di panna liquida e mescolateli usando un cucchiaio.
  3. Mettete la casseruola sul fuoco medio e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando delle bolle inizieranno a formarsi ai bordi della casseruola.
  4. Rimuovete dal fuoco e unite il cioccolato tritato o grattugiato, mescolate fino a che si sarà sciolto e avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.
  5. Versate lentamente il composto caldo di cioccolato nei tuorli d’uovo, mescolando continuamente per evitare che l’uovo coaguli.
  6. Rimettete la casseruola sul fuoco molto moderato, cuocete il composto mescolando continuamente, fino a che inizierà ad addensarsi e velerà il cucchiaio (ci vorrà circa 15 minuti).
  7. Versate in un robot da cucina e frullate ad alta velocità per circa un minuto.
  8. Dividete il composto di cioccolato e birra in sei bicchieri lasciando almeno almeno un cm di spazio vuoto, copriteli con la pellicola da cucina, mettete in frigorifero fino a che il contenuto sarà ben freddo e solidificato.
  9. Nel frattempo versate la rimanete Guinness in una casseruolina e portate a ebollizione su fuoco medio, riducete il fuoco e lasciate sobbollire fino a che il tutto si sarà ridotto a qualche cucchiaio di denso sciroppo.
  10. Versate lo sciroppo in una ciotolina e lasciatelo raffreddare.
  11. Montate a neve la rimanente panna, aggiungete lo sciroppo di Guinness e battete ancora fino a che si sarà ben incorporato.
  12. Dividete la panna sui 6 bicchieri e servite subito.
 
Foto di Heather Baird

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.