Filetto al pepe verde

ricetta filetto al pepe verde

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

ricetta filetto al pepe verde Vi diamo la ricetta del filetto al pepe verde, un classico piatto di carne originario della cucina francese. La carne verrà servita con una ricca salsa al pepe verde, resa cremosa dalla panna e arricchita dalla cipolla e dal vino bianco. Il risultato è un piatto saporito, ma dove la panna non appiattisce tutti i sapori. Purtroppo il filetto al pepe deve essere preparato al momento, ma potete avvantaggiarvi preparando in anticipo la base della salsa e disponendo sul tavolo di lavoro tutti gli ingredienti e gli utensili necessari. Accompagnate questo raffinato piatto di carne con patate al vapore o del purè sempre di patate, oppure con delle verdure al burro.

Ingredienti

  • 4 fette di filetto di 150-200 gr di peso aventi tutte lo stesso spessore
  • 1 cipolla bianca
  • 10 cl di vino bianco secco di ottima qualità
  • 1 cucchiaino da caffè di senape di Digione forte (opzionale)
  • 2 cucchiai di grani di pepe verde (in salamoia, oppure secco e in questo caso lasciatelo ammollare una mezz’oretta in acqua tiepida)
  • 2 dl di panna liquida
  • 75 gr burro
  • sale e pepe macinato o pestato al momento q.b.

Preparazione

  1. Tritate finemente la cipolla.

  2. Fate rosolare la cipolla in una padella con 25 grammi di burro, per circa 5 minuti. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare, cuocendo ancora circa 10 minuti.

  3. Cuocete il filetto con i 50 gr di burro rimasto in un’altra padella. Per un filetto al sangue vi consigliamo di cuocerlo circa un minuto per lato, altrimenti proseguite la cottura fino a due minuti per lato; per girare le fette di filetto usate una paletta ed un cucchiaio e non una forchetta, per non far fuoriuscire i succhi. Salate e pepate a fine cottura. Mettete la carne da parte e tenetela in caldo.

  4. Aggiungete alle cipolle già cotte la panna liquida, la senape se la usate, e il pepe verde ben scolato, e aggiustate di sale. Cuocete a fuoco vivo mescolando per circa 1 minuto.

  5. Disponete le fette di filetto su piatti individuali, nappatele con la salsa al pepe verde, e servite subito.

Varianti della ricetta del filetto al pepe verde Se volete risparmiare oppure non avete trovato del filetto (purtroppo il filetto è un taglio di piccole dimensioni ma molto richiesto), potete preparare questa ricetta utilizzando delle bistecche non troppo sottili, da cuocere semplicemente sulla griglia e da servire poi cosparse di salsa al pepe verde. Il risultato sarà lo stesso ottimo. Se volete un piatto profumato e poco piccante sostituite il pepe verde con il pepe rosa, mentre se volete un gusto intenso, mediamente piccante, con un vago sentore di limone, sostituitelo con il pepe di Sichuan. Sia il pepe rosa che il pepe di Sichuan non sono veri tipi di pepe, ma le bacche secche di altre piante, non appartenenti alla famiglia del pepe.  
Foto di Easy très Rider

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti