Fonduta di cioccolato

fonduta di cioccolato

Foto Shutterstock | Maryana Kankulova

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 642/porzione

La ricetta della fonduta di cioccolato può essere preparata anche all’ultimo minuto, quando ad esempio avete ospiti inattesi, che magari si sono fermati a casa vostra senza preavviso. Ovviamente la condizione necessaria per poter preparare un’ottima fonduta di cioccolato sarà proprio avere a disposizione in dispensa qualche tavoletta di questo goloso e straordinario alimento. Per la preparazione sono necessari pochi minuti, solamente una ventina, e potrete servire in tavola una speciale fonduta, sia da sola, sia accompagnata ad esempio da frutta fresca, rigorosamente di stagione. Un consiglio fondamentale che mi sento di ricordarvi è quello di utilizzare del cioccolato fondente di ottima qualità, vale a dire con un alto contenuto di cacao (minimo 70%). Questo per garantirvi una riuscita ottima della fonduta, che altrimenti potrebbe risultare grumosa se venisse impiegato del cioccolato di scarsa qualità.

Ingredienti

  • 250 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 20 biscotti tipo wafer o lingue di gatto

Preparazione

  1. Taglia il cioccolato a pezzi e mettilo in una ciotola, poni la ciotola sopra ad un pentolino pieno d’acqua bollente. Fai sciogliere completamente il cioccolato tenendo il fuoco lento, in modo che si fonda a bagnomaria.

  2. Aggiungi la panna liquida lentamente, senza farla bollire e mescola bene in modo che i due ingredienti si uniscano perfettamente.

  3. Servi versando la fonduta nell’apposito pentolino sotto al quale avrai messo una piccola candela che manterrà la fonduta fluida e tiepida (ricordati di girarla spesso) e porta direttamente in tavola accompagnando con i wafer o le lingue di gatto.

 
Fonduta di cioccolato con la frutta Puoi anche proporre la fonduta di cioccolato con della frutta fresca, ovviamente di stagione, per rendere non solo più sfizioso ma anche più colorato questo speciale dessert. Ecco allora qualche consiglio su come presentare la fonduta al cioccolato con la frutta per i vostri ospiti o per i vostri familiari. Ingredienti per la fonduta di cioccolato alla frutta fresca
  • La fonduta preparata con la ricetta precedente
  • 4 fette di ananas
  • 16 fragole
  • 8 mandarini cinesi
  • 2 banane
Procedimento
  1. Lava le fragole accuratamente in acqua fredda, asciugale su carta da cucina senza togliere il picciolo.
  2. Taglia in quattro ogni fetta di ananas.
  3. Lava i mandarini cinesi e sbuccia le banane, tagliandole a tocchetti.
  4. Disponi la frutta tagliata in quattro piatti individuali e servi ogni piatto dopo aver messo al centro del tavolo la fonduta di ciocolato.
  5. Ricordati di fornire ciascun commensale di forchette da frutta o di apposite forchettine da fonduta, in modo che possa intingere direttamente i pezzi di frutta nella fonduta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti