Di Paoletta | 4 Novembre 2010

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 290/persona
- Vegetariana
La frittata di zucca può sembrare una ricetta molto originale: siamo abituati infatti ad usare la zucca in ben altre preparazioni, sicuramente più radicate nella nostra tradizione gastronomica o in quella di altri paesi, per esempio nel risotto alla zucca, grande protagonista delle tavole autunnali. In questa frittata, da servire come secondo vegetariano e perfetto per una cena in piedi, usiamo anche della catalogna, che colorerà anche questo piatto.
Ingredienti
- polpa di zucca 300 g
- catalogna 200 g
- 8 uova medie
- latte 60g
- cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Riducete la zucca a dadini e fatela saltare in padella con due cucchiai di olio e un pezzo di cipolla precedentemente spellata e tritata, quindi aggiungete la catalogna fatta a pezzetti, regolate di sale e fate cuocere per 8 minuti, ovvero fino a che la zucca non sarà intenerita.
puoi sostituire la catalogna con degli spinaci o delle erbette
- Sbattete le uova insieme al latte, condite con sale e pepe, versate nella padella con le verdure e mescolate bene.
- Versate il tutto in una pirofila rotonda che avrete precedentemente unto con olio e infornate per 30min. a 180°. Se notate che la frittata si sta scurendo troppo copritela con della carta da forno.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.