Di Silvia Ballante | Lunedì 17 luglio 2017

-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
550/porzione
Ingredienti
- 250 gr di cioccolato bianco
- 75 gr di burro ammorbidito
Ricetta e preparazione
- Per prima cosa, tirate fuori il burro dal frigo, tagliatelo a tocchetti e lasciate che si ammorbidisca a temperatura ambiente.
- Cominciate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.
L'acqua della pentola per il bagnomaria non deve bollire, deve solo diventare molto calda, in modo che il cioccolato si sciolga uniformemente e non si bruci. Se vi sembra che l'acqua sia lì lì per bollire, togliete il pentolino dal fuoco e aspettate che si raffreddi un po' mescolando energicamente il cioccolato, in modo che anch'esso si raffreddi. Se serve, utilizzate pure delle fruste
- Quando il cioccolato si sarà sciolto, lasciando il pentolino sul fuoco, aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene, quindi togliete dal fuoco.
- Lasciate riposare il composto ottenuto in modo che intiepidisca, e poi lavoratelo con un frullatore a immersione per pochi minuti alla massima velocità.
- La glassa al cioccolato bianco è pronta per essere utilizzata: servitevi di una spatola per decorare o ricoprire i vostri dolci.
Parole di Silvia Ballante
Mi chiamo Silvia Ballante, e di Nanopress sono il direttore editoriale. Anzi, la direttrice: mettiamo i generi sugli i, almeno quando si tratta di ruoli professionali! Nasco per puro caso a Firenze, ma è Milano la mia città: qui mi laureo in Lettere, qui comincio a muovere i primi passi nell’editoria online, trovando in Tuttogratis la mia collocazione ideale. Ci entro dapprima come semplice redattrice – di fatto inserendo link -, poi come responsabile della redazione, anche se allora la redazione era composta da me medesima, quindi più che altro di auto-responsabilità dovrei parlare. A partire dal 2005, a Tuttogratis viene affiancata una rete di siti verticali a cui si dà il nome collettivo di Nanopress: io ne seguo da vicino la creazione e l’evoluzione. Tuttogratis e Nanopress, che insieme costituiscono l'asset Publishing di Deva Connection, sono ormai una grande realtà editoriale nativa digitale, composta da una trentina di siti, tra cui lasciatemi citare almeno Pourfemme, Stylosophy, Nanopress.it, Allaguida.