Gnocchi di zucca, la ricetta facile e veloce per un primo colorato e sfizioso

Con questa ricetta degli gnocchi di zucca potete creare dei primi piatti speciali da realizzare in pochi passaggi per portare sulla tavola una pietanze ricca di bontà!

Gnocchi di zucca ricetta

Gnocchi di zucca, ricetta facile e saporita - buttalapasta.it

Con la ricetta degli gnocchi di zucca potete realizzare con le vostre mani un primo squisito in poco tempo, usando solo ingredienti genuini.

Abbiamo scelto di proporvi la ricetta degli gnocchi di zucca perché sappiamo che tra i lettori di buttalapasta.it più assidui ci sono tante persone che amano mettere le mani in pasta. Allora, visto che siamo nella stagione autunnale e la zucca è protagonista sulle nostre tavole, vi sveliamo un modo per preparare un piatto prelibato in pochi minuti.

Con i nostri suggerimenti potete cucinare degli gnocchi di zucca prelibati per deliziare voi stessi e i vostri ospiti tutte le volte che volete. Preparateli a pranzo o a cena, siamo sicuri che saranno graditi anche dai più piccoli.

La ricetta degli gnocchi di zucca

La stagionalità di questo ortaggio ci aiuta a trovare in vendita tanti tipi di zucche buoni per i nostri piatti appetitosi, dalla polpa ricca, soda e profumata. A noi, e a voi, non resta che andare subito in cucina a radunare gli ingredienti necessari per portare in tavola questa prelibatezza, una gustosa variante tra le tante ricette di gnocchi che abbiamo raccolto per voi.

Gnocchi di zucca

Primo piatto autunnale raffinato – buttalapasta.it

Per fare la ricetta degli gnocchi di zucca potete usare la butternut, dalla tipica forma a pera, oppure la mantovana. Per ottenere degli gnocchi di zucca morbidi ma compatti dovrete aggiungere anche delle patate, oltre che della farina. Per quanto riguarda il condimento andrà benissimo anche solo un poco di burro e salvia. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone

Ingredienti per gli gnocchi di zucca

  • zucca 550 gr
  • patate 350 gr
  • farina 180 gr
  • fecola di patate 50 gr
  • noce moscata qb
  • sale fino qb

Per il condimento

  • Burro
  • Salvia

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione degli gnocchi di zucca cuocendo gli ortaggi, lessate le patate per circa trenta minuti in acqua bollente, poi sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate o nel passa verdure. Dovete ottenere una purea senza grumi.
  2. Tagliate la zucca a fette non troppo spesse e cuocetela al forno disponendola su una teglia coperta di carta forno. La temperatura del forno deve essere di 200 gradi e le fette di zucca dovranno cuocere per circa 20/30 minuti cioè fino a che saranno morbide. Anche la polpa della zucca va schiacciata con lo schiacciapatate.
  3. Ora in una ciotola mescolate la purea di patate e la polpa di zucca schiacciata con un uovo. Unite la farina e la fecola di patate, unite un pizzico di noce moscata, qualche grammo di sale e impastate bene il tutto fino a ottenere una palla compatta ma morbido. Fate riposare una decina di minuti.
  4. Dopodiché prendere l’impasto e create dei filoncini, tagliate i filoncini in pezzetti di circa due centimetri. Passate gli gnocchi di zucca sull’apposito strumento che lascia le righe, in alternativa potete usare i rebbi di una forchetta oppure potete lasciare gli gnocchi lisci.
  5. Mano a mano che li fare sistemali su un canovaccio pulito e infarinato. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e cuocete gli gnocchi scolandoli quando risalgono a galla.
  6. Scolateli e conditeli come più vi piace. In questo caso mettete a scaldare del burro e foglie di salvia e condite con l’intingolo ben caldo, eventualmente spolverando con formaggio parmigiano grattugiato.

Infine potete anche leggere altre ricette con la zucca per scoprire trucchi e consigli su come cucinare l’ortaggio e come sceglierlo in base ai piatti che avete intenzione di preparare sia per il pranzo che per la cena.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti