Di Waly | 16 Giugno 2016

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 319/porzione
Vi proponiamo la ricetta per l’hamburger all’aioli. L’aioli è una gustosa salsa dal carattere forte e deciso, preparata con l’aglio, il limone, il sale e l’olio e che darà ai vostri piatti un sapore unico. Vi consigliamo di preparare quasta salsa con molta cura e di aggiungere l’olio lentamente per evitare che l’emulsione “impazzisca”, proprio come potrebbe accadere alla maionese. Se vi dovesse avanzare una quantità di salsa non gettatela assolutamente: provatela sulle verdure o sul pane come antipasto; è davvero molto buona ed esalterà il gusto di ogni piatto.
Ingredienti
- 8 hamburger di manzo
- 1 cipolla
- farina q.b.
- olio d'oliva + 2 dl per la salsa
- 4 spicchi di aglio
- succo di limone q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Rosolate in un tegame l’olio con la cipolla tritata finemente e fate cuocere gli hamburger che avrete infarinato precedentemente per 5 minuti.
- Nel frattempo preparate la salsa aioli: tritate finemente l’aglio e pestatelo in un mortaio fino a ridurlo in una poltiglia simile ad una crema.
- Trasferite l’aglio in una ciotola ed aggiungete il tuorlo.
- Lavorate il composto come se doveste preparare la maionese: iniziate a mascolare il tuorlo con un cucchiaio di legno o con una frusta incorporando l’olio goccia a goccia.
- Quando vedrete che il composto inizierà ad addensarsi e aumentare di volume potrete versare l’olio facendolo scendere a filo e continuando a mescolare senza interruzione.
- Continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’olio.
- Infine aggiungete il succo di mezzo limone molto lentamente e con molta attenzione e poi regolate di sale.
- Servite gli hamburger cosparsi con la salsa aioli.
A piacere potete imbottire anche dei panini da hamburger ed aggiungere altre verdure come peperoni e zucchine alla griglia.
Foto di jules
Parole di Waly