Manfredi con la ricotta, il sugo ricco e gustoso perfetto per il menu della domenica

I manfredi con la ricotta sono un primo piatto sfizioso da preparare in poco tempo. Sono senza ragù e veloci da preparare nei giorni di festa!

manfredi alla ricotta

come preparare i manfredi alla ricotta - buttalapasta.it

Il primo piatto tipico della cucina napoletana preparato nei giorni di festa: ecco come preparare dei deliziosi manfredi con sugo di ricotta!

La ricetta sfiziosa e veloce per preparare il primo piatto tipico della cucina napoletana: i manfredi alla ricotta. Sono senza ragù e possono essere preparati anche al forno, in questo modo puoi ottenere un primo piatto ancora più filante e croccante in superficie.

La ricetta che trovi qui sotto si avvicina molto all’originale, il sugo di pomodoro dovrà cuocere per circa 30 minuti mentre la ricotta dovrà sgocciolare per almeno un quarto d’ora. Se non hai la pasta manfredi puoi sostituirla con delle tagliatelle o delle mezze maniche. Ideale anche per chi è alla ricerca di un piatto vegetariano!

La ricetta dei manfredi con la ricotta facile ed economica

Ideale nei giorni di festa in alternativa alla classica pasta al forno o per stupire gli ospiti con un pranzo coi fiocchi. Ecco come preparare al meglio la pasta con il sugo di ricotta e pomodoro!

manfredi alla ricotta

come preparare i manfredi alla ricotta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 360 gr di manfredi
  • 300 gr di ricotta
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cipolla
  • 50 gr di parmigiano
  • 50 gr di pecorino
  • sale
  • pepe
  • basilico

Procedimento

  1.  La prima cosa da fare è preparare il soffritto, quindi trita la cipolla e uniscila in padella con l’olio extra vergine di oliva. Accendi la fiamma e lascia rosolare per qualche minuto.
  2. Aggiungi la passata di pomodoro, porta a bollore e copri. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 30 minuti, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto. A fine cottura il sugo dovrà risultare abbastanza denso e non troppo liquido.
  3. Nel frattempo metti la ricotta a sgocciolare, per ottenere una ricotta cremosa aiutati con un cucchiaio.
  4. Unisci la ricotta morbida in padella e lascia cuocere mentre la pasta è in cottura.
  5. Quindi, quando il sugo è quasi pronto metti a bollire dell’acqua in una pentola abbastanza ampia. Butta la pasta e lasciala cuocere per i minuti previsti.
  6. Scola i manfredi al dente, uniscili al condimento con un mestolo di acqua di cottura.
  7. Amalgama per bene la pasta al sugo e aggiungi i formaggi, quindi il parmigiano e il pecorino. Aggiusta di sale e se preferisci aggiungi il pepe nero.
  8. Spegni la fiamma e porta a tavola: i manfredi con la ricotta sono pronti per essere serviti! Per decorare i piatti aggiungi una foglia di basilico.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti