Marmellata di arance

marmellata arance

Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

ricetta marmellata di arance Vi diamo la ricetta per preparare la marmellata di arance, che potrete poi essere utilizzare per farcire torte o dolcetti, oppure servire a colazione con pane e burro o fette biscottate. Ma prima di accingervi a prepararla, assicuratevi di avere a disposizione delle ottime arance provenienti da agricoltura biologica, o almeno non trattate, visto che per questa marmellata dovrete utilizzare anche la loro buccia.

Ingredienti

  • 2 kg di arance possibilmente da agricoltura biologica, o almeno non trattate
  • 2 limoni possibilmente da agricoltura biologica, o almeno non trattatI
  • 1,5 kg di zucchero

Preparazione

 
  1. Prima di tutto procuratevi dei barattoli di vetro con coperchi ermetici, lavateli con cura (va bene anche usando la lavastoviglie), quindi sterilizzateli facendoli bollire completamente sommersi nell’acqua per almeno 30 minuti, e lasciandoli poi raffreddare in tale acqua.
  2. Lavate le arance e i limoni, asciugateli delicatamente, prelevate la scorza ai due limoni e a meta’ delle arance, e tagliatela a striscioline sottili. In un pentolino portate a bollore mezzo litro di acqua, poi gettatevi dentro le scorze e fatele cuocere per 10 minuti. Cambiate l’acqua e portate di nuovo a bollore, scolatele e mettetele ad asciugare su un telo.
  3. Sbucciate al vivo tutte le arance, quindi tagliatele a fettine sottili, eliminando i semi e raccogliendo il succo che cade in una ciotola.
  4. In una pentola mettete 800 ml di acqua, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere, poi fatelo sobbollire per 3 minuti. Aggiungete le scorze sbollentate in precedenza, le fettine di arancia e il succo recuperato, poi continuate la cottura mescolando ed eliminando la schiuma che si formerà fino al raggiungimento della giusta densità, ci vorranno circa 25 minuti.
  5. Togliete la marmellata dal fuoco e versatela ancora caldissima nei barattoli sterilizzati, chiudeteli, capovolgeteli, aspettate almeno cinque minuti, poi raddrizzateli e lasciateli raffreddare. Conservate la vostra marmellata di arance casalinga in un luogo buio ed asciutto, ma i barattoli una volta aperti invece dovranno essere conservati in frigorifero.
Quali arance usare per la marmellata Potete preparare la marmellata di arance con qualsiasi tipo di questo agrume, ovviamente il colore cambierà nei vari casi, e quindi potrete ottenere una marmellata di un bel colore arancione, o quasi giallo, oppure rosato, se avrete scelto le arance rosse. Vi sconsigliamo solamente le arance dalla buccia molto spessa. Se poi riuscite a trovare delle arance amare, usatele in questa ricetta e otterrete la famosa marmalade inglese, perfetta da servire con i toast al momento del tè. Foto di amandabhslater

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti