Melanzane ripiene di riso

melanzane ripiene di riso

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 4 Persone
  • 365/porzione

melanzane ripiene di riso

La ricetta delle melanzane ripiene di riso è ideale per un primo piatto originale, sfizioso e saporito e anche un modo per far mangiare le verdure, in questo caso le melanzane, ai bambini, che magari non le amano molto, così le potete mascherare, con il ripieno fatto con il risotto, che invece di solito a loro piace molto. Sicuramente è anche una preparazione facile e abbastanza veloce per un pranzo con amici la domenica, se non avete tanto tempo e dovete preparare altre pietanze, in poco più di un’ora realizzate le melanzane ripiene di riso come un antipasto buono da mangiare e bello da vedere. Questa è una delle ricette con il riso che potete pensare di archiviare nel vostro quaderno delle preferite, da tirare fuori in tante occasioni.

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi
  • 300 gr di riso carnaroli
  • 100 gr di scamorza
  • 250 ml di pomodorini
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
  • basilico e menta q.b.
  • 1 punta di zafferano
  • qualche mandorla
  • sale q.b.

Ricetta e preparazione

  1. Iniziate la preparazione, lavando e asciugando le melanzane.
  2. Preriscaldate il forno a 180°.
  3. Tagliatele a metà senza togliere il picciolo, incidete la polpa con un coltello, a mezzo centimentro dalla buccia, e scavatele, aiutandovi con un cucchiaio.
  4. Tagliate a pezzettini la polpa ricavata.
  5. Adagiate le melanzane svuotate su una teglia rivestita con della carta forno, irroratele con un cucchiaio d’olio e infornatele per 30 minuti.
  6. Nel frattempo saltate in padella la polpa di melanzane tritate con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio, fate dorare il tutto.
  7. Ora potete preparare il risotto per il ripieno, facendo soffriggere a fuoco basso la cipolla tritata con un altro cucchiaio di olio in un tegame.
  8. Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungete un po’ di brodo bollente alla volta, man mano che questo viene assorbito.
  9. Dopo una decina di minuti di cottura del riso aggiungete lo zafferano e i pomodorini, regolate di sale e completate la cottura del vostro risotto.
  10. Ora trasferitelo in una ciotola, aggiungete i cubetti di melanzane, 30 gr di parmigiano e la scamorza, mescolate bene.
  11. Aggiungete le erbe tritate finemente, unite qualche mandorla e mescolate ancora al resto.
  12. Riprendete le melanzane cotte in forno e riempitele con il composto di riso, senza toglierle dalla teglia.
  13. Cospargete il resto del parmigiano grattugiato sul ripieno e infornatele nuovamente a 200° per 5 minuti, in modalità grill.
  14. Servite le vostre melanzane ripiene di riso ben calde.
 

Varianti

Queste melanzane ripiene di riso sono vegetariane, ma si può anche sostituire la scamorza con prosciutto, pollo o carne macinata. Se amate il pesce, potete invece unire al riso tonno o gamberetti e, in questo caso, una versione originale potrebbe essere quella di usare del riso venere con i gamberi. Per rendere il composto più cremoso potete unire al risotto la salsa di pomodoro invece dei pomodorini o un uovo nel composto di risotto. Inoltre se volete un piatto più ricco e saporito e una crosticina più consistente, mettete sul ripieno di riso anche la scamorza, se avete usato salumi o carne per il contenuto. Oltre allo zafferano potete utilizzare altre spezie, come la curcuma, aumentando anche la dose per un vero risotto giallo, rendere il piatto più piccante con il peperoncino o riempire le melanzane con del riso basmati al curry. Infine per un piatto più leggero, insieme alle melanzane e ai pomodori, potete aggiungere altre verdure, come le zucchine o i peperoni.  

Conservazione

Se preparate le melanzane ripiene di riso in porzioni abbondanti e le avanzate, non vi preoccupate, potete conservarle in un contenitore ermetico per due giorni in frigorifero, quando le scaldate saranno ancora buone.  

Vino consigliato

Le melanzane si abbinano bene con vini bianchi fermi e leggeri, in particolare con vini prodotti in Friuli Venezia Giulia, oppure con un vino siciliano, visto che è la regione dove più si cucinano queste verdure, vi suggeriamo un Alcamo Bianco Doc, perfetto anche con il risotto, dal profumo fruttato e armonico e sapore equilibrato, asciutto e fresco.  
Foto di Susan

Parole di

Potrebbe interessarti