Mini pandoro al cioccolato

mini pandoro cioccolato

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

Per il Calendario dell’Avvento questo mini pandoro al cioccolato, facilmente realizzabile, è un’idea perfetta. Infatti se avete voglia di costruirne uno da voi per i bambini, da riempire ogni giorno con una piccola golosità, come per esempio i biscotti alsaziani, potrete inserire questo dolcetto in una scatolina e poi stupire i bambini, rallegrandoli nell’attesa del Natale. Per la realizzazione di questo dolce procuratevi un mini pandoro, ne vendono di veramente minuscoli, o anche di un panettone per esempio farcito con le gocce di cioccolato. Per la decorazione finale potete anche prendere spunto dalla foto, oppure variare il tipo di cioccolato e scegliere quello bianco.

Ingredienti

  • cioccolato al latte di ottima qualità
  • pandoro o panettone di piccolissime dimensioni
  • gocce di cioccolato

mini pandoro cioccolato

Preparazione

  1. Fate fondere il cioccolato precedentemente spezzettato a bagnomaria, mescolandolo. Prendete il mini pandoro, mettetelo su un piatto e colatevi sopra il cioccolato fuso.
  2. Fate in modo che sulla sommità si “fermi” più cioccolato possibile.
  3. Completate con gocce di cioccolato, cercando di trovare quelle di cioccolato bianco, per dare anche un contrasto cromatico.
  4. Se volete aggiungere un’altra decorazione alla preparazione mettete una piccola ciliegia candita.
  5. per i più abili in cucina, potete decorare il pandoro in classico tema natalizio
 
Foto da Fiona Hirons

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti