Di Kati Irrente | Giovedì 17 settembre 2015

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
270/porzione
La mousse di castagne è una ricetta deliziosa e molto comoda da preparare. Potrete servire questa mousse alla fine del pranzo o della cena ai vostri amici e parenti. La dolcezza delle castagne miscelata all’aroma della vaniglia si sposa perfettamente con l’amaro fondente del cioccolato che vi consigliamo di utilizzare al 70% proprio perché il contrasto di sapori risulta particolarmente vincente. La preparazione di questa ricetta è davvero semplice.
Ingredienti
- 300 gr. di castagne lessate e spellate
- 600 ml. di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 200 ml. di panna fresca da montare
- 60 gr. di zucchero
- 100 gr. di cioccolato fondente
Preparazione
- Mettete il latte e la stecca di vaniglia insieme con le castagne già pulite e lessate in un tegame, portate a ebollizione e fate cuocere per 20 minuti.
- Eliminate la bacca di vaniglia e mettete il composto precedentemente ottenuto e lo zucchero in un mixer. Frullate fino ad ottenere una deliziosa crema di castagne. Fatela raffreddare.
- Montate la panna e unitela alla crema di castagne che metterete in coppette.
- Spolverate con il cioccolato grattugiato a scaglie.
- Mettete le coppette in frigo per circa un’ora e poi servitele in tavola.
E' possibile sostituire lo zucchero con il miele.
Foto di Cristina Lasarte
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.