Muffin con gocce di cioccolato, con questa ricetta prepari i dolcetti più facili e golosi in soli 20 minuti

Per una colazione all'insegna del gusto e delle genuinità provate la ricetta dei muffin con le gocce di cioccolato, piaceranno sia ai grandi che ai bambini!

Muffin con gocce di cioccolato ricetta

Muffin con gocce di cioccolato, la ricetta velocissima e facile - buttalapasta.it

Sono golosi e perfetti per la colazione o la merenda, i muffin con gocce di cioccolato sono facilissimi da fare con questa ricetta veloce.

Volete realizzare delle tortine soffici e deliziose da portare in tavola a merenda? Allora questa ricetta dei muffin con gocce di cioccolato fa proprio al caso vostro. Si tratta di una delle varianti più amate dei classici muffin americani, arricchiti dalla presenza del cioccolato che li rende davvero irresistibili ad ogni morso.

Ci sono tanti modi per realizzare i muffin dolci, ma noi abbiamo scelto una ricetta molto semplice senza ingredienti strani che non tutti hanno la possibilità di reperire. In poco più di venti minuti sfornerete i vostri dolcetti e tutti non vedranno l’ora di poterli assaggiare.

Ricetta dei muffin con gocce di cioccolato

Una ricetta facile per un dolcetto che renderà felici tutti in famiglia. I bambini adorano i muffin con le gocce di cioccolato, ma anche i grandi li mangeranno con piacere, specialmente a colazione!

Muffin con le gocce di cioccolato ricetta

Muffin con le gocce di cioccolato – buttalapasta.it

Le dosi degli ingredienti di questa ricetta vi consentono di preparare 12 muffin arricchiti con le gocce di cioccolato. Potete usare la teglia apposita, sistemando dei pirottini di carta negli spazi in modo da facilitare l’estrazione dopo la cottura, oppure gli stampini in silicone individuali.

Ingredienti per 12 muffin

  • Farina 250 gr
  • Zucchero 160 gr
  • Latte intero 150 ml
  • Uova 2
  • Burro fuso 90 gr
  • Gocce di cioccolato 120 gr
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Aroma vaniglia 1 fialetta
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin con le gocce di cioccolato mescolando in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi setacciate la farina con il lievito per dolci, unite lo zucchero e il pizzico di sale.
  2. In un’altra ciotola sbattete le uova con una frusta e versate il latte, aggiungete anche il burro sciolto e intiepidito e l’aroma di vaniglia.
  3. Ora versate a cucchiaiate gli ingredienti secchi nella ciotola con il composto di uova e incorporate il tutto velocemente. Aggiungete due terzi delle gocce di cioccolato.
  4. Versate questo impasto nei pirottini di carta posti all’interno della teglia per muffin lasciando un dito di spazio dal bordo. Aggiungete in superficie le gocce di cioccolato rimaste
  5. Infine trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 15/20 minuti. Fate raffreddare prima di servire.

Questa è solo una delle tante ricette di muffin dolci golosi che potete preparare con le nostre ricette, date uno sguardo alla raccolta così potrete scegliere quale sarà il prossimo dolcetto che preparerete per la gioia dei bambini e di tutta la vostra famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.