Muffin di zucca e cioccolato

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 280/porzione

La ricetta dei muffin di zucca e cioccolato ci permette di gustare dei dolcetti golosi ed abbastanza leggeri. Sono ideali da preparare per utilizzare la zucca, apprezzato ortaggio della stagione autunnale, ricco di vitamine e particolarmente versatile in cucina, sia nelle ricette dolci che in quelle salate. Per ottenere degli ottimi muffin alla zucca senza burro scegliete un bell’ortaggio sodo da lessare per ricavare la polpa, quindi unitela al composto insieme alle gocce di cioccolato (potrete utilizzare quello fondente o al latte, a seconda dei gusti). I muffin alla zucca con gocce di cioccolato sono molto apprezzati anche dai bambini, sia a merenda che per una sana colazione. Tra le ricette dei muffin di zucca dolci questi hanno sicuramente una marcia in più: provateli alla prima occasione.

Ingredienti

  • 100 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di zucca sbucciata
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 150 gr di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchaio di olio d'oliva
  • 250 ml di latte
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo

Preparazione

  1. ingredienti muffin Raccogliete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro per realizzare i muffin di zucca con gocce di cioccolato. Scegliete una zucca soda, dolce, fresca e priva di ammaccature.
  2. zucca pentola Pulite la zucca eliminando i filamenti interni, i semi e la buccia (usate un tagliere ed un coltello ben affilato: la buccia è piuttosto dura, fate molta attenzione durante questo passaggio). In una pentola con dell’acqua bollente lessate la zucca tagliata a tocchetti e scolatela dopo circa 20 minuti, cioè quando risulta tenera.
  3. sbatti uovo con olio In una terrina sgusciate e sbattete l’uovo con una forchetta, quindi unite il latte e l’olio mescolando delicatamente per miscelare bene.
  4. mescola farina lievito In un’altra terrina mescolate la farina setacciandola con il lievito, poi unite il sale e lo zucchero. Mescolate ancora una volta.
  5. mescola farina composto uovo A questo punto incorporate il mix di ingredienti secchi al composto con l’uovo mescolando delicatamente e unendolo lentamente a cucchiaiate.
  6. frulla zucca Passate al mixer la zucca cotta e sgocciolata dall’acqua fino a renderla una purea omogenea.
  7. aggiungi zucca frullata Incorporate la purea di zucca al composto precedente ed aggiungete le gocce di cioccolato precedentemente infarinate a piacere per non farle depositare sul fondo dei pirottini. Mescolate bene.
  8. muffin teglia Distribuite il composto negli stampini per i muffin, imburrati ed infarinati, riempiendoli per due terzi, quindi infornate per circa 20 minuti a 180°C nel forno precedentemente riscaldato.
  9. muffin zucca cioccolato Lasciate intiepidire i muffin alla zucca nel forno spento per qualche minuto, poi sfornateli e gustateli dolcetti.

Varianti dei muffin di zucca e cioccolato

Le possibili varianti sono diverse e tutte da scoprire. I muffin alla zucca e cioccolato bianco sono ancora più irresistibili. L’incontro tra la zucca e tale tipologia di cioccolato si rivela essere vincente. Per preparare i muffin alla zucca e cioccolato vegan, invece, eliminate l’uovo e sostituite il latte con quello di soia – o di riso – aumentando di 50 ml la dose indicata. Irresistibili sono, infine, anche i muffin alla zucca con cuore di cioccolato. Unite un quadretto di fondente in mezzo all’impasto dentro i pirottini, quindi fateli cuocere come previsto.

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti