Di Kati Irrente | 4 Ottobre 2012

- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Se volete stupire i bambini a tavola ecco la ricetta dell’orsetto di riso con copertina di frittata, una deliziosa preparazione nutriente a base di riso e uova che piacerà moltissimo ai piccoli di casa e porterà un po’ di tenerezza anche tra gli adulti. Realizzare questa ricetta per bambini non è affatto complicato, è molto coreografica ma assolutamente facile, ciò che serve maggiormente sarà solo un pizzico di pazienza. La composizione andrà disposta direttamente su un bel piatto da portata e per non sbagliare seguite passo passo in nostri consigli.
Ingredienti
- 2 uova grandi
- 300 grammi di riso lessato e scolato
- 50 grammi di cipolla
- 30 grammi di ketchup (2 cucchiai)
- 30 grammi di olio
- Sale q.b.
- Pepe (facoltativo) q.b.
- 2 fette di formaggio tipo sottiletta
- 2 fili di erba cipollina per decorare
Preparazione
- Dopo aver normalmente lessato il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e metterlo da parte. Pulire e tagliare la cipolla finemente, tritandola.
- In una padella antiaderente (meglio un wok) scaldare metà olio e soffriggere la cipolla, a fuoco lento fino a che non diventerà tenera. Unire il riso lessato, alzare la fiamma e mescolare facendo saltare tutto. Unire anche il ketchup, un pizzico di sale e un pizzico di pepe (facoltativo).
- In una terrina sbattere le uova con poco sale (e il pepe, sempre se gradito), poi versare poco olio rimasto in una padellina antiaderente e metterla sul fuoco. Versare metà composto di uova e procedere a cuocere la frittata girandola dopo 5 minuti. Poi versare un altro poco di olio e proseguire la cottura dell’altra metà composto, ripetendo l’operazione per ottenere un’altra frittatina.
- Prendere un foglio di frittata e avvolgerlo intorno a un mucchietto di riso, per ricavare il cuscino su cui poggerà il nostro orsetto. Con il restante riso procedere a formare le parti del corpo dell’orsetto, aiutandosi con un pezzo di pellicola per alimenti (Mettere la pellicola aperta nella mano sinistra), disporre alcune cucchiaiate di riso al ketchup sulla pellicola e stringerla fino a ricavare dei mucchietti compatti, ovvero il corpo, la testa, le braccia, le gambe e le due orecchie, che verranno sistemate man mano sul piatto di servizio.
- Incidere le fette di formaggio ricavando il muso, la pancia e le orecchie, e applicarle all’orsetto di riso. Taliare a pezzettini l’erba cipollina e disporre gli occhi, il naso e la bocca dell’orsetto. Coprire con l’altra frittata facendola sembrare una copertina.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.