Pasta carciofini e tonno, primo veloce ma sfizioso con quello che hai in dispensa per un pranzo insolito e molto saporito

Ecco come preparare un piatto veloce ma di livello superiore, la pasta con carciofini e tonno è il primo perfetto per il menu di ogni giorno ma dato che è particolare è ottimo anche per le occasioni speciali!

Piatto di pasta con carciofini e tonno in bianco in un piatto

Pasta carciofini e tonno, primo veloce ma sfizioso con quello che hai in dispensa per un pranzo insolito e molto saporito - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 380/porzione

Avete in mente di preparare un primo veloce con quello che c’è in dispensa? La ricetta della pasta con carciofini e tonno fa al caso vostro, è un piatto facile e veloce da preparare ma non banale, dato che andremo a inserire nel condimento una grattugiata di scorza di limone che darà un tocco agrumato molto piacevole.

Grazie a questo piccolo trucco da chef, nonostante sia un primo economico, potrete offrire ai vostri ospiti un piatto che sembra uscito da un ristorante, una pasta gourmet dal sapore insolito ma armonioso perché il tonno e i carciofini si sposano davvero molto bene!

Abbiamo scelto di preparare questo primo mare e terra in bianco così che i sapori del pesce e degli ortaggi siano esaltati ma se preferite potete aggiungere un paio di mestoli di passata di pomodoro se preferite un piatto in rosso.

Potete usare sia il tonno sott’olio che il tonno al naturale cotto al vapore per ottenere un piatto meno calorico mentre se avete preparato i carciofini sott’olio fatti in casa non dovrete nemmeno comprarli e di certo saranno perfetti per ottenere una pasta deliziosa.

A proposito del formato di pasta, scegliete tra corta e lunga quella che vi piace di più, tra rigatoni e penne rigate oppure spaghetti o addirittura tagliatelle o pappardelle all’uovo, il condimento cremoso si abbina perfettamente!

Questo piatto è perfetto per un pranzo veloce perché è facilissimo da preparare e molto pratico, visto che è pure un po’ particolare lo potete portare in tavola non solo durante la settimana ma anche per un’occasione speciale.

E ora non resta che andare a vedere tutti gli ingredienti necessari e il procedimento per gustare oggi stesso questa favolosa pasta con tonno e carciofini!

Ingredienti

  • pasta 320 gr
  • carciofini sott'olio 300 gr
  • tonno sott'olio 270 gr
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • cipolla 1
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • scorza di limone grattugiata mezza
  • prezzemolo qb

Preparazione

  1. Il condimento è veloce da preparare quindi potete già mettere l'acqua per la pasta. Nel frattempo che arriva all'ebollizione affettate la cipolla finemente dopo averla sbucciata, tritatela.

  2. Prendete una padella e versate l'olio extra vergine di oliva, appena è caldo unite la cipolla tritata e fatela appassire dolcemente.

  3. Aggiungete il tonno sgocciolato e i carciofini, anch'essi sgocciolati e tagliati a metà, quindi mescolate per amalgamarli.

  4. Versate il vino bianco e alzate la fiamma, fate sfumare dopodiché lasciate cuocere un paio di minuti, spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di limone grattugiata.

  5. Lessate la pasta e scolatela al dente, versatela nella padella con il condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura.

  6. Infine saltate la pasta mantecandola per un minuto, servite spolverando con un pizzico di pepe nero e abbondante prezzemolo tritato.

L’idea in più: per un piatto più saporito potete aggiungere al condimento delle olive nere o verdi e dei capperi sotto sale dopo averli dissalati lasciandoli sotto l’acqua corrente per alcuni secondi. Al posto della cipolla potete usare uno spicchio di aglio ma in questo caso potete evitare di sfumare con il vino bianco.

Infine date un’occhiata anche alle altre ricette con il tonno in scatola per trovare tante idee per i vostri piatti sfiziosi ed economici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti