Di Kati Irrente | 18 Novembre 2025

Pasta con mascarpone, gorgonzola e uova per un primo cremoso che non si dimentica tanto facilmente - buttalapasta.it
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
670/porzione
Oggi cuciniamo la pasta con mascarpone, gorgonzola e uova, un primo piatto veloce e facile che ben si presta ad arricchire il menu di ogni giorno o delle occasioni più particolari.
La pasta sarà condita con una crema di formaggi molto saporita. Potete scegliere il formato che preferite tra le classiche penne rigate, le farfalle o i tortiglioni, ma anche spaghetti, fettuccine o tagliatelle.
Se avete poco tempo questo primo piatto è veramente l’ideale da eseguire poiché preparerete il condimento della pasta mentre la lessate, mescolando insieme i vari ingredienti otterrete un intingolo cremoso e sfizioso che delizierà il palato dei buongustai.
La particolarità di questa ricetta è l’uso del formaggio erborinato in abbinamento alla panna e al mascarpone, il tutto si unisce alle uova sbattute per dare vita a una crema speciale che andrà a esaltare ogni singola pennetta!
Portate in tavola questo piatto per un pranzo veloce, farete leccare i baffi a tutti i vostri ospiti perché è una vera e propria squisitezza.
Ingredienti
- pasta corta (penne, farfalle o tortiglioni) 400 gr
- uova 4
- mascarpone 50 gr
- gorgonzola 200 gr
- panna 250 gr
- parmigiano grattugiato 100 gr
- sale qb
- pepe nero macinato qb
Preparazione
Prima di tutto togliete la parte esterna al gorgonzola che non è edibile, tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una padella insieme alla panna.
Portate a calore medio e fatelo fondere, aggiungete il mascarpone, mescolate in modo che tutto diventi omogeneo, regolate di sale e poi spegnete e mettete da parte.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova velocemnte senza far incorporare troppa aria. Quindi lessate la pasta al dente in acqua salata. Scolatela.
Versate la pasta nella padella dove c'è la crema di mascarpone e gorgonzola, aggiungete le uova sbattute e mescolate per insaporire, senza accendere il fuoco.
Infine formate le porzioni e spolverizzate con il Parmigiano grattugiato e abbondante e un pizzico di pepe nero macinato
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.