Di Waly | 8 Gennaio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo i dolcetti con agrumi noci; questa ricetta sarà ideale da realizzare se vorrete consumare un po’ di frutta secca avanzata dopo le festività di Natale e al tempo stesso se siete dei golosoni e non riuscite a far a meno del dolce post pranzo. Queste delizie, infatti, soddisferanno la vostra acquolina, ma non saranno così dannose per il vostro peso. Quindi potrete tranquillamente concedervene una al giorno, ricordando di utilizzare dei frutti non trattati, dato che servirà la scorza delle arance e quindi sarà meglio evitare di venire a contatto con trattamenti antiparassitari.
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 2 tuorli
- 1/2 arancia
- 30 gr di gherigli di noci
- 90 gr di burro
- 4 cucchiai di latte
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 200 gr di marmellata di agrumi
- 160 gr di zucchero + zucchero a velo q.b.
Preparazione
Grattugiate la scorza dell’arancia, spremetene il succo e tritate i gherigli di noci; quindi montate 75 gr di burro in una ciotola con lo zucchero, aggiungete i tuorli, il succo e la scorza dell’arancia.Sbattendo energicamente, aggiungete il latte a filo, 240 gr di farina, i gherigli di noci tritati e il lievito; quindi accendete il forno a 180°.
Mettete il composto in 12 stampini imburrati e infarinati, riempendoli fino alla metà, perchè il composto tenderà a gonfiarsi in cottura; cuocete i dolcetti per 20 minuti.
Sfornateli, fateli intiepidire, sformateli, tagliateli a metà e farciteli con la marmellata; quindi serviteli spolverizzandoli con lo zucchero a velo.
Parole di Waly