Di GIeGI | 25 Luglio 2016

-
facile
-
30 minuti
-
5 Persone
-
160/porzione
Le pesche al pepe sono una ricetta dolce, ma che usa anche il pepe bianco tra gli ingredienti; è un abbinamento insolito ma delizioso e da provare, che sarà apprezzato da chi non ama i piatti troppo dolci. Comunque questo dessert facile da preparare e abbastanza leggero vi permetterà di gustare al meglio delle pesche grandi magari un po’ troppo sode; poi se volete decorarle con frutti di bosco misti oppure solo lamponi o solo ribes e/o un po’ di gelato di crema otterrete un dolce estivo adatto anche ad una cena elegante.
Ingredienti
- 4 pesche grandi o 6 medie, sode ma mature
- 50 g. di zucchero
- 1 cucchiaino da caffé raso di grani di pepe bianco
- 50 g. di burro
- 10 cl. di panna liquida
- 1 bicchierino di rum
- qualche foglia di menta fresca
Preparazione
- Aprite a metà le pesche, toglieteci i noccioli, e cuocetele coperte a filo di acqua con 20 g. di zucchero per 5 minuti.
- Lasciate raffreddare e pelatele.
- Fate scaldare il burro in una padella e quando sarà spumeggiante gettatevi le pesche, il pepe triturato grossolanamente e il resto dello zucchero.
- Fate dorare, poi infiammate con il rum facendo molta attenzione, e infine completando con la panna. Fate addensare la salsina.
- Servite subito decorando con foglioline di menta, e a piacere riempiendo le cavità delle mezze pesche con frutti di bosco conditi con poco zucchero a velo o con delle piccole palline di gelato di crema.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.