Pollo alla pizzaiola, ricetta facilissima adatta anche ai negati per un secondo filante sfizioso

Un delizioso secondo piatto facile e veloce da preparare, scoprite come fare la ricetta del pollo alla pizzaiola per la cena in famiglia o con gli amici.

Pollo alla pizzaiola ricetta

Pollo alla pizzaiola ricetta, ricetta gustosa - buttalapasta.it

Scoprite la ricetta del pollo alla pizzaiola, una variante deliziosa per cucinare il pollo in umido con il pomodoro in modo facile e veloce.

Ecco un modo semplice e rapido per cucinare il pollo alla pizzaiola usando i petti di pollo cotti in padella con il sugo di pomodoro e il formaggio filante. Si tratta di un secondo piatto di carne leggero e saporito che potete servire in tavola per una cenetta in famiglia o con gli amici.

Potete preparare questa pietanza usando dei pomodori o dei pomodorini freschi se sono di stagione oppure potete usare la salsa di pomodoro o i pomodori pelati. In ogni caso il risultato sarà squisito, con la carne di pollo che resta morbida e succosa e vi farà leccare i baffi!

Ricetta del pollo alla pizzaiola

Gli ingredienti per cucinare il pollo alla pizzaiola sono pochi e semplici, ed in pochi minuti preparate un secondo che piace a grandi e bambini. Lo potete portare in tavola per un pasto di ogni giorno, e gusterete uno dei piatti più buoni della cucina casalinga.

Pollo alla pizzaiola

Pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa – buttalapasta.it

In questo caso abbiamo usato solo i pomodori e la mozzarella, traendo ispirazione dal classico condimento della pizza, ma se volete fare una variante più consona alla tradizione potete eliminare il formaggio e aggiungere i capperi dissalati e le olive, come nella tradizionale ricetta della carne alla pizzaiola. Le dosi degli ingredienti di questa ricetta sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Petto di pollo in fettine 600 gr
  • Pomodori pelati un barattolo
  • Mozzarella 250 gr
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Aglio due spicchi
  • Sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del pollo alla pizzaiola sbucciando l’aglio e dopo averlo schiacciato mettetelo in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.
    Fate rosolare e poi aggiungete le fette di petto di pollo, fate cuocere per cinque minuti per lato, dopodiché toglietelo dalla padella e mettetelo da parte in un piatto.
  2. Versate nella padella i pomodori pelati schiacciati, unite un pizzico di sale e cuocete per circa dieci minuti.
  3. Ora aggiungete le fette di petto di pollo nel sugo e fate cuocere per altri sei o sette minuti. Infine aggiungete la mozzarella tagliata a fettine sui petti di pollo e mettete un coperchio. Appena la mozzarella si fonde e fila spegnete il fuoco e servite il vostro pollo alla pizzaiola saporito.

Infine vi suggeriamo di leggere anche queste altre ricette per cucinare il pollo al sugo in modo appetitoso e originale per deliziare tutti i vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti