Polpette al sugo, ricetta classica della nonna per farle morbide e deliziose. Poca spesa, tanta resa e accontenti tutta la famiglia

Con la ricetta delle polpette al sugo si ritorna un po' bambini, quando la nonna preparava questo piatto per tutta la famiglia riunita al tavolo per il pranzo o la cena.

Polpette al sugo ricetta

Polpette al sugo con la ricetta della nonna facile da fare - buttalapasta.it

La ricetta delle polpette al sugo è facile da fare e in poco tempo portate in tavola un secondo piatto che piace a grandi e bambini.

Con le polpette al sugo inevitabilmente si ritorna ai tempi dell’infanzia, quando la nonna preparava questa pietanza per tutta la famiglia riunita al tavolo per il pranzo della domenica, e non solo. Fare questa ricetta tradizionale della cucina casalinga può sembrare facile, ma bisogna seguire alcuni accorgimenti per fare in modo che le polpette siano belle morbide e saporite.

Volete cucinare anche voi delle polpette al sugo molto appetitose per il pranzo o la cena in compagnia di amici e parenti? Allora seguite questa ricetta passo dopo passo, vedrete che con i nostri consigli non farete alcun errore.

Ricetta delle polpette al sugo

Quando si parla di polpette al sugo si apre un mondo di possibilità perché non c’è una sola ricetta tradizionale, in fondo tutte le famiglie hanno la loro ricetta. E poi non dimentichiamo che le polpette sono la ricetta svuota frigo per eccellenza e quindi dentro ci può andare davvero qualsiasi ingrediente.

Polpette al sugo ricetta

Polpette al sugo ricetta facile e saporita del secondo piatto tradizionale – buttalapasta.it

C’è chi le fa con la carne di manzo, chi con quella di maiale, chi con un mix di entrambe, chi ci mette pure la salsiccia o i salumi e i formaggi che sono avanzati in frigo. Insomma c’è una grande varietà di possibilità. Ad ogni modo noi vi diamo la ricetta delle polpette al sugo della nonna classiche e basilari. Vi suggeriamo di rosolarle a parte e poi di aggiungerle al sugo in seguito, così non rischiate che si sfaldino.

Ingredienti

  • Carne macinata 500 gr
  • Formaggio parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Uovo 2
  • Noce moscata grattugiata q.b.
  • Pane raffermo 250 gr
  • Brodo 130 ml
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb (facoltativo)
  • Farina qb

Per il sugo

  • Passata di pomodoro 750 ml
  • Cipolla 1
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette al sugo ammollando i pane tagliato a pezzi nel brodo per dieci minuti. Scolatelo, strizzatelo e sbriciolatelo con le mani dentro una ciotola.
  2. Unite al pane ammollato nel brodo e strizzato la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, uno spicchio di aglio spremuto, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il pepe e un po’ di sale. Lavorate il composto con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti e mettete da parte.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo. Tritate la cipolla e uno spicchio di aglio, poneteli in un tegame ampio e fateli rosolare con un filo di olio d’oliva.
  4. Unite la passata e regolate di sale, lasciate cuocere per 15 minuti.
  5. Mentre il sugo cuoce, con la mani bagnate formate delle palline con il composto di carne e fatele rotolare su un vassoio con della farina in modo che le polpette di carne siano coperte in maniera uniforme.
  6. In una padella versate un filo di olio e rosolate le polpette per circa 10 minuti, girandole in modo da farle colorire da tutte le parti.
  7. A questo punto prelevate le polpette di carne dalla padella e ponetele nel tegame con il sugo, proseguite la cottura ancora per 15/20 minuti, aggiungendo poco brodo se necessario.

Questa è una delle ricette di polpette sfiziose che potete preparare per la vostra famiglia. Nella nostra raccolta ce ne sono per tutti i gusti, scopritele e scegliete le vostre preferite!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti