Riso al forno

pirofila smaltata con riso al forno e formaggio

Foto Shutterstock | Kate Artyukhova

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 347/persona

La ricetta del riso al forno è un piatto davvero classico e casalingo che costituisce un primo gustoso e saporito, adatto per tutte quelle occasioni in cui volete fare bella figura e nel contempo offrire qualcosa che metta tutti d’accordo. Oltre a essere buonissimo, infatti, il riso al forno è una ricetta vegetariana che accontenterà gli ospiti che non mangiano carne, ma che può essere preparata anche con un salume a scelta, che la renderà ancora più golosa. Grazie alla presenza del sugo al basilico e alla mozzarella, poi, è un vero e proprio piatto italiano che conserva tutto il colore e il profumo della nostra terra. Scopriamo insieme i passaggi per realizzare la ricetta del riso al forno!

Ingredienti

  • Riso Carnaroli 400 gr
  • Salsa di pomodoro 1 litro
  • Cipolle 1
  • Mozzarella 300 gr
  • Parmigiano 140 gr
  • Basilico qualche foglia
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. risoalforno_1

    Iniziate con la preparazione della mozzarella: su un tagliere di legno tagliatela a fettine non troppo spesse, di circa 1-2 cm, poi tenetela da parte, meglio su un colino in modo che perdano il siero in eccesso.
  2. risoalforno_2

    Sbucciate la cipolla poi su un tagliere tritatela finemente. Potete scegliere di realizzare dei cubetti di circa 2-3 mm oppure di fare delle fettine sottili, che in questo caso si sentiranno di più quando andrete a mangiare il piatto.
    Se non volete piangere, bagnate il tagliere e anche la cipolla sotto acqua corrente prima di tagliarla.
  3. risoalforno_3

    Prendete un tegame o una padella piuttosto capiente e mettete un filo d’olio.
  4. risoalforno_4

    Fate scaldare l’olio qualche minuto e aggiungete la cipolla. Fate soffriggere per circa 10 minuti, la cipolla deve appena dorarsi. Per averla più morbida, potete versarle sopra un pizzico di sale.
  5. risoalforno_5

    Ora aggiungete la salsa di pomodoro, salate e pepate e fate cuocere per circa 25 minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Se vedete che si rapprende troppo, aggiungete dell’acqua per allungare la salsa.
    Assaggiate la salsa e se occorre aggiungete ½ cucchiaino di zucchero, di solito i bambini adorano la salsa un po’ più dolce.
  6. risoalforno_6

    A questo punto la salsa al pomodoro sarà pronta: allungate con dell’acqua e attendete l’ebollizione.
  7. risoalforno_7

    Versateci il riso crudo quando bollirà. Aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto, e se necessario aggiungete acqua quando si starà asciugando. Dopo circa 15-18 minuti sarà cotto.
  8. risoalforno_8

    Ora unitevi la metà del formaggio grattugiato e delle foglie di basilico. Mescolate bene per far amalgamare i sapori.
  9. risoalforno_9

    Prendete una teglia da forno e iniziate a impiattare: versate la metà del riso, spargendolo bene su tutta la superficie.
  10. risoalforno_10

    Ora mettete sopra al riso nella teglia le fettine di mozzarella. Quelle che vi avanzeranno, tagliatele a cubetti più piccoli e tenetele da parte.
  11. risoalforno_11

    A questo punto, ricoprite la teglia con l’altra metà del riso al pomodoro.
  12. risoalforno_12

    Coprite con i cubetti più piccoli di mozzarella, l’altra metà di formaggio e di basilico.
  13. risoalforno_13

    Livellate bene e cuocete in forno a 220° per circa 15-20 minuti.
  14. Per formare l'amata crosticina in superficie, aggiungete qualche minuto in forno in modalità grill.
  15. RISO AL FORNO FINALE

    Fate riposare fuori dal forno 5 minuti e poi servite.

Consigli

Se vi dovesse avanzare questo piatto, potete preparare degli arancini di riso al forno.

Varianti

Se non amate particolarmente il pomodoro, potete realizzare il riso al forno in bianco, facendo bollire il riso e condendolo poi con della besciamella in aggiunta agli altri ingredienti prima di infornare. Se siete invece alla ricerca di una ricetta per un riso al forno più saporito, aggiungete altri formaggi ricchi come la scamorza affumicata oppure salumi a scelta a cubetti, come il salame oppure il prosciutto.

Conservazione

Il riso al forno si conserva in frigo per un paio di giorni. Poi può essere riscaldato in padella oppure nuovamente al forno.

Potrebbe interessarti