Di GIeGI | Sabato 27 marzo 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La bresaola può essere usata anche per preparare questo saporito e raffinato risotto. Per una buona riuscita vi suggeriamo di usare del buon riso adatto per i risotti come il Carnaroli, l’Arborio ed il Vialone Nano, e di procurarvi della bresaola di eccellente qualità e ben stagionata. Vi ricordiamo che esistono delle ottime bresaole di produzione artigianale preparate con carni certificate di pura origine italiana, anche se non sono della Valtellina e non hanno il marchio DOP.
Ingredienti
Preparazione
Fate marinare la bresaola in una ciotola con il vino bianco almeno 20 minuti.Tritate finemente la cipolla e fatela fondere a fuoco molto dolce con metà del burro. Versate il riso e fatelo soffriggere per qualche minuto, mescolando.
Bagnate con un po’ di brodo e continuate la cottura del risotto, unendo altro brodo solo dopo che il precedente sia stato assorbito. A metà cotture aggiungete la bresaola sgocciolata e tagliata a dadini.
A fine cottura spegnete il fuoco, unite il burro rimasto e una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato, mescolate e lasciate riposare due minuti. Servite immediatamente.
Foto da lericettedelsecco.blogspot.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.