Sfogliatella napoletana

sfogliatella napoletana

La ricetta originale della sfogliatella napoletana - Buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 312/porzione

Una delle città italiane in cui si mangia benissimo è senza ombra di dubbio Napoli. La conosciamo tutti per uno dei piatti più famosi al mondo, la pizza. A Napoli, però, si mangiano tantissimi dolci tipici del posto sia tradizionali che moderni. Sul nostro sito trovate una raccolta di ricette dei dolci napoletani più buoni fatti in casa. Tra questi impossibile non assaggiare almeno una volta nella vita la deliziosissima sfogliatella napoletana.

La sfogliatella è un dolce che appartiene alla tradizione, si trova sia in versione riccia, quindi con la sfoglia, che in versioneliscia, realizzata con la frolla. Oggi andremo a realizzare la classica ricetta della sfogliatella riccia farcita con una squisita crema di ricotta, arance candite e semolino.

Per ottenere un dolce napoletano che sia più vicino all’originale, vi suggeriamo di seguire il procedimento passo passo in modo da non commettere errori.

Vi consigliamo anche di rimediare una macchina per la pasta, in modo da poter stendere la sfoglia alla perfezione. Con il matterello sarà difficile ottenere una base sottile.

Vediamo subito come realizzare le sfogliatelle napoletane per la famiglia, amici o colleghi di lavoro! Il risultato vi farà leccare i baffi.

Ingredienti

  • Farina 300 gr
  • Acqua 150 gr
  • Sale 1 pizzico
  • Miele 1 cucchiaino
  • Strutto q.b
  • Latte 250 ml
  • Semolino 120 gr
  • Ricotta 200 gr
  • Arancia candita q.b
  • Tuorlo 1
  • Zucchero 130 gr

Preparazione

  1. Prima di tutto dovete preparare la sfoglia: in un recipiente abbastanza grande versate la farina, il sale e il miele. Mescolate con l'aiuto di una spatola.

  2. Aggiungete l'acqua a filo e iniziate a mescolare con le mani. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo, ci vorranno all'incirca 7-8 minuti. In alternativa, per ottimizzare i tempi, potete utilizzare una planetaria.

  3. Lasciate riposare l'impasto per almeno 30 minuti.

  4. Riprendetelo e lavoratelo nuovamente, se vi sembrerà duro non è un problema, anzi con il calore delle mani lo andrete ad ammorbidire.

  5. Coprite con pellicola e riponete il panetto di sfoglia in frigorifero per almeno 2 ore.

  6. Tirate fuori dal frigo l'impasto, lasciate ammorbidire per circa 20 minuti poi iniziate a lavorarlo con il matterello.

  7. A questo punto potete utilizzare la macchina per la pasta in modo da ottenere la sfoglia molto sottile.

  8. Otterrete così diverse sfoglia che andrete a posizionare una sopra l'altra unendo i vari strati con un po' di strutto.

  9. Lasciate risposate in frigorifero per 2 ore o se avete tempo anche per tutta la notte.

  10. Quando siete pronti per preparare le sfogliatelle ricce napoletane, potete procedere con la farcia. In un pentolino fate riscaldare il latte.

  11. Aggiungete il semolino e mescolate a fiamma bassa. Lasciate cuocere per qualche minuto. Spegnete la fiamma e lasciate che si raffreddi.

  12. In un recipiente unite la ricotta, lo zucchero, il tuorlo e l'arancia candita. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

  13. Unite la crema di ricotta al semolino e mescolate nuovamente.

  14. Prendete la sfoglia, dividetela in tante fette spesse circa 1 cm.

  15. Prendete una fetta e con le mani date la forma di una sfogliatella. Quindi scavate al centro e aggiungete un po' di ripieno. Non abbondate altrimenti non riuscirete a chiudere la sfogliatella!

  16. Richiudete, quindi, i lembi e posizionate la prima sfoglia su una teglia da forno.

  17. Continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

  18. Infornate per circa 20 minuti a 180 gradi. Controllate la cottura di tanto in tanto!

  19. Sfornate, lasciate intiepidire, spolverate un po' di zucchero a velo e servite!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.