Torta all'acqua, ricetta facile per un dolce light pronto in pochi minuti

La torta all’acqua è un dolce senza uova e senza latte né burro che non ha nulla da invidiare al classico dolce da credenza. Infatti è delizioso e facilissimo da preparare e potete scommetterci che vi leccherete i baffi e lo userete anche come base per le vostre torte farcite. Potete anche prepararla in modi diversi, aromatizzata all'arancia o al cioccolato, seguite la ricetta e sfornatela oggi stesso!

Torta all'acqua senza uova vista dall'alto

La ricetta per fare la torta all'acqua - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 8 Persone
  • 130/porzione

Avete voglia di un dolce facile e veloce ma light? La ricetta della torta all’acqua è ideale per voi che avete voglia di una torta ma allo stesso tempo volete rimanere leggeri. Infatti, parliamo di una torta senza uova dall’impasto estremamente soffice e gustoso ma che è preparata solo con acqua.

Ma è possibile fare un dolce senza uova, burro e latte? Certamente! Provate la nostra ricetta e concedetevi una dolce fetta di torta senza peccato! Oltre tutto, visti gli ingredienti di questo dolce light, la torta all’acqua può essere tranquillamente apprezzata anche da vegetariani, vegani ed intolleranti al lattosio.

Dunque, in poche e semplici mosse potrete realizzare uno dei dolci facili e veloci più golosi di sempre, dolce leggero ed ipocalorico, ideale per la prima colazione o la merenda. Andiamo a vedere come prepararla.

Ingredienti

  • farina 300 gr
  • zucchero 200 gr
  • olio di semi 90 gr
  • acqua naturale 330 gr
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Sale 1 pizzico
  • Vaniglia qb
  • Zucchero a velo qb

Preparazione

  1. In una ciotola mettiamo le polveri: farina, lievito, un pizzico di sale e mescoliamo.

  2. A parte sciogliamo lo zucchero nell'acqua a temperatura ambiente, con l'aiuto di frusta.

  3. Aggiungiamo l'olio di semi al composto di acqua e zucchero, sempre mescolando con la frusta.

  4. È il momento di versare il composto di farina nel composto di acqua. Aiutiamoci con la frusta.

  5. Versiamo l'impasto ottenuto in una teglia dal diametro di circa 24 cm e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti.

  6. Una volta sfornata la nostra torta all'acqua, lasciamola raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servire cospargiamo con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.

Varianti della torta all’acqua

Dolcetto facile e veloce

Dolcetto facile e veloce per la merenda – buttalapasta.it



Questo dolce facile e veloce da preparare, simile al ciambellone all’acqua non è solo light ma anche buono! Potete anche aromatizzarlo con scorza di agrumi, come mandarino, arancia o limone, per ottenere un sapore più fresco.

Oppure, se volete un tocco goloso, potete aggiungere gocce di cioccolato o cioccolato in scaglie. Ma potete anche preparare una torta al cioccolato light vera e propria.

Torta all’acqua senza uova al limone

dolcetto facile e veloce

Torta all’acqua senza uova al limone da gustare a colazione o a merenda – buttalapasta.it



Al posto della vaniglia, o in aggiunta ad essa, unite nell’impasto la scorza grattugiata di un limone non trattato e il succo dello stesso, togliendo il peso dal totale dei liquidi usati nella ricetta. Procedete come indicato.

Torta all’acqua al cioccolato

Torta all'acqua al cioccolato di forma rettangolare

Torta all’acqua al cioccolato senza uova e burro -buttalapasta.it



Per preparare la torta all’acqua al cioccolato usate solo 220 gr di farina e 100 gr di cioccolato fondente. Il resto degli ingredienti rimane lo stesso della ricetta principale.

Dopo aver preparato l’impasto unite allo steso il cioccolato che avrete fatto sciogliere delicatamente a bagnomaria. Mescolate bene, mettete in teglia e infornate il vostro dolce al cioccolato senza uova. In alternativa potete fare anche il plumcake all’acqua al cioccolato che è pure senza zucchero.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.