Torta gelato

Torta gelato al cioccolato con menta

Foto Shutterstock | Olyina V

  • facile
  • 1 ora
  • 8 Persone
  • 176/porzione

Una torta gelato da portare in tavola, preparata con le proprie mani, è un dessert sempre molto apprezzato, con il quale poter fare un’ottima figura con gli ospiti, e per deliziare parenti e amici. Il risultato non sarà meno buono rispetto ad un prodotto preparato da professionisti, e nemmeno meno bello se dedicherete un po’ di tempo alla sua decorazione. Insomma, con la vostra torta gelato riuscirete a deliziare i vostri ospiti e a stupirli quando direte che l’avete fatta voi! Il gelato da usare per questo dolce deve essere di ottima qualità, meglio se artigianale, ancora di più se fatto in casa direttamente da voi. In questo modo si potrà confezionare una torta gelato fatta in casa genuina al 100%. Sarà un’ottima idea anche realizzare questo dolce in occasione di un compleanno, in modo da proporre qualcosa di originale rispetto ai dolci tradizionali con crema e panna che di solito si preparano in queste ricorrenze. La torta gelato può essere realizzata con i gusti dei vostri gelati preferiti: noi ve la proponiamo con crema e cioccolato, ma potete sbizzarrirvi e comporre la torta con il gelato allo yogurt, ad esempio, oppure una torta gelato alla frutta fresca, che soprattutto in estate non manca di certo, o ancora una torta gelato con pan di spagna: tutto dipende dai vostri gusti e dalla vostra fantasia.

Ingredienti

  • pan di spagna 1 da 20 cm di diametro
  • gelato alla crema 350 gr
  • gelato al cioccolato 350 gr
  • panna montata 500 gr
  • rum 50 ml
  • zucchero 20 gr
  • acqua 100 ml
  • codette di cioccolato 50 gr

Preparazione

  1. Preparare uno sciroppo mescolando lo zucchero con l'acqua, quando si sarà sciolto unire il rum.

  2. Foderare con della pellicola per alimenti una teglia in cui inserire la torta, per agevolare la farcitura. Tagliare il pan di spagna in due nel verso orizzontale e spennellare con metà sciroppo la superficie del disco che userete come base.

  3. Spalmare un primo strato di gelato al cioccolato, poi procedere a spalmarci sopra anche il gelato alla crema (per modellare meglio il gelato, lasciarlo fuori dal frigo per qualche minuto e mantecarlo con una spatola prima di stenderlo sul pan di spagna).

  4. Coprire il gelato con l'altro disco di pan di spagna, bagnarlo con il resto dello sciroppo ed estrarre la torta dalla teglia con l'aiuto della pellicola.

  5. Stendere su tutta la superficie la panna montata, compresi i bordi (se ne avete voglia potete inserire un po' di panna in una sacca da pasticciere col beccuccio dentato e decorare a piacere).

  6. Decorare la superficie con le codette di cioccolato e conservare in freezer. Togliere la torta 10 minuti prima di servire.

Torte gelato: i gusti da abbinare

42
Torta gelato
Noi vi abbiamo proposto la versione più classica, quella con crema e cioccolato decorata con tanta panna montata, ma le varianti sono quasi infinite. Essendo un dolce fresco ed estivo, potete usare della frutta fresca a vostro piacere: ad esempio potete fare una torta gelato fatta in casa alle fragole, decorandone poi la superficie con tante fragole tagliate a metà, oppure usare delle ciliegie freschissime. La torta gelato alla nutella sarà invece golosissima e perfetta per la festa di compleanno dei bambini, mentre come desset estivo e sfizioso potete preparare una torta gelato pan di stelle oppure una torta gelato al cioccolato: andranno a ruba!

Torta gelato alla Nutella

In questa ricetta per preparare una torta gelato alla Nutella: i tre strati di gelato di gusti diversi saranno separati da altrettanti strati di crema spalmabile. Il risultato farà impazzire i più golosi, soprattutto se completerete il vostro dolce gelato con tanti ciuffetti di panna montata, un po’ di granella di nocciole e qualche biscotto. Sarà perfetta per una merenda ricca e fresca ma anche per la festa di compleanno dei bambini.

Torta con gelato alla frutta

Una torta gelato alla frutta è un dessert fresco a leggero, ideale per la stagione estiva. Provate a prepararlo abbinando fragole e pesche: il risultato, oltre che dolce e sfizioso, sarà coloratissimo e bello da vedere. Potranno concedersene una fettina proprio tutti, anche chi è a dieta, dal momento che contiene poche calorie.

Torta gelato semplice

Una torta al gelato semplice non è per questo meno buona: ve ne proponiamo una versione al cocco, delicata ed estiva, che potrete anche preparare il giorno prima di doverla servire. È una sorta di cheesecake cruda, quindi è cremosissima e offrirà un piacevole contrasto con i biscotti al burro che faranno da base. Se volete sperimentare una versione più leggera, provate a fare una torta gelato con pavesini, rimarrete stupiti dal risultato.

Torta gelato con il Bimby

Per preparare la vostra torta gelato fatta in casa avrete bisogno di gelato di ottima qualità: quello artigianale andrà benissimo, ma se fosse fatto da voi sarebbe ancora meglio! Chi ha il famoso robot da cucina parte avvantaggiato perchè potrà fare una torta gelato con il Bimby a partire da ingredienti genuini. Ecco quindi come fare il vostro gelato fatto in casa per creare tutte le torte gelato con creme e frutta che vi vengono in mente!

Torta gelato allo yogurt

Una variante alla ricetta classica prevede l’utilizzo di un ingrediente gustoso e genuino, ovvero lo yogurt. La torta fredda allo yogurt è semplice da realizzare: basterà sostituire nella ricetta iniziale 500 grammi di gelato allo yogurt bianco naturale al gelato alla crema e cioccolato, non usare il rum nello sciroppo di acqua e zucchero e aggiungere 50 grammi di cioccolato al latte grattugiato al gelato.

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti