Di Paoletta | 15 Novembre 2008
- 
								facile
 - 
								5 minuti
 - 
								1 Persone
 - 
								n.d.
 
									Se volete preparare qualche patè per insaporire delle tartine , potete usare i formaggi morbidi che trovate in frigorifero, come mascarpone e ricotta.
 
									
Ingredienti
- prosciutto cotto 200 g
 - ricotta 100 g
 - mascarpone 100 g
 - cognac
 - noce moscata
 - sale
 - pepe da macinare al momento
 
Preparazione
Inserite nel bicchiere del mixer il prosciutto cotto tagliato a dadini, la ricotta e il mascarpone. Arricchite con un bicchierino di porto, una spolverata di noce moscata, del sale e del pepe macinato al momento.
Fate andare il mixer, facendo attenzione che il prosciutto si triti completamente e che il patè risulti morbido e profumato.
Riempite con il patè uno stampo di silicone e lasciate in frigo per qualche ora. Appena prima di servire tostare delle fette di pane e servitele insieme al patè, sformato dallo stampo.
Potete creare con questa ricetta infinite varianti, per esempio sostituendo del tonno al prosciutto cotto, o delle acciughe, oppure delle olive nere snocciolate o qualsiasi ingrediente vi suggerisca la fantasia.
Foto:www.flickr.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.