Di Redazione Buttalapasta | 9 Novembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
In autunno è sempre divertente provare ricette usando i frutti di stagione nei piatti salati, ad esempio stavolta faremo un classico risotto ai gamberetti impreziosito però da uva e fichi, un ricetta tutta da provare e da appuntare nella vostra agendina!
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 100 gr di uva bianca e nera
- 2 fichi
- 200 gr di gamberetti surgelati
- 1 litro di brodo vegetale
- 100 ml di vino bianco secco
- 60 gr di cipollotti
- 20 gr di grana grattugiato
- 1 bustina di zafferano
- 20 gr di burro
- sale
- 30 ml di olio di oliva
Preparazione
Staccate gli acini di uva, lavateli e asciugateli, poi pelate i fichi. Lavate il cipollotto e affettatelo sottilmente nel frattempo scaldate l’olio e tenetelo in caldo. Mettete l’olio in una padella e aggiungete il cipollotto, fate soffriggere per 3 minuti e poi aggiungete il riso, fatelo tostare per 1 minuto e poi versate il vino bianco e fatelo evaporare.
Versate due mestoli di brodo e aspettate che il riso lo assorba, continuate così fino a portare il riso a cottura. A metà cottura aggiungete i fichi, l’uva, i gamberetti e lo zafferano sciolto in acqua tiepida.
Mescolate abbastanza spesso e quando sarà cotto, incorporate il burro e il grana, mantecate e poi fate riposare per 2 minuti con il coperchio, impiattate e servite. Portate in tavola il risotto con gamberetti e uva accompagnandolo con una ciotolina con dell’altro grana, così chi vuole può aggiungerlo.
Foto da: cdn.sheknows.com static.howstuffworks.com chocolateandzucchini.com www.diningsolutionsdirect.com www.dewyspub.com
Parole di Redazione Buttalapasta