Di GIeGI | 25 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo lo sciroppo di the, per preparare in pochi istanti un bel bicchiere di the freddo. Se amate il the freddo , ma non volete ricorrere ai prodotti industriali in bottiglia o in lattina, sia per risparmiare, sia per essere sicuri di che cosa bevete, evitando quindi coloranti ed aromi artificiali, ed anche per diminuire il vostro impatto ambientale, cioè produrre meno rifiuti, questa ricetta è proprio quella che fa per voi. Inoltre, potete mettere a punto il vostro personale sciroppo di the scegliendo quale the usare e quali aromi (naturali) aggiungere, ottenende un the freddo personalizzato ed unico.
Ingredienti
- 30 g. o più di the, preferite un bel the nero dal sapore deciso
- 1,5 litri di acqua
- 2 kg. di zucchero
- 2 o 3 cucchiai di acqua di fior d’arancio, oppure di olio essenziale di limone
Preparazione
Preparate una infusione di tè molto forte con mezzo litro di acqua bollente e il te, lasciando il tutto in infusione fino a quando non sarà freddo. Preparate poi uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua rimasta. Quando lo sciroppo sarà freddo unitevi il te passato al colino e l’acqua di fior d’;arancio. Mescolate ed imbottigliate. Questo particolare sciroppo si usa diluendolo con dell’acqua fredda, frizzante o meno, per ottenere la bibita fresca al gusto di the, invece di acquistare i corrispondenti prodotti industriali, evitando anche la produzione di rifiuti, oltre al risparmio economico. Potete poi giocare con al scelta del tipo di the e con glia romi da usare, per arivare ad avere il vostro the freddo personale.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.