Di Paoletta | 2 Maggio 2009
- default-difficolta
- default-
- 1 Persone
- n.d.
Una delle funzioni principali del Bimby è quella di avere la possibilità di realizzare in casa, pochissimo tempo e con delle facilitazioni dei cibi che richiedono molta abilità e che comunque in genere si comprano già confezionati. Si può provare a fare anche il pancarrè, che potrete utilizzare per i vostri aperitivi o per la colazione.
Ingredienti
- farina di tipo 00 200 g
- farina manitoba 200 g
- latte parzialmente scremato 250 g
- lievito di birra fresco 12 g
- olio extravergine di oliva 50 g
- zucchero
- sale
Preparazione
Mettete nel bicchiere del Bimby il latte, l’olio e lo zucchero; azionate la macchina a 90°, velocità 1 per 45 secondi. Passato questo tempo portate l’indicatore della temperatura su 0, quindi aggiungete il lievito di birra e fate andare per 6 secondi a velocità 5.
A questo punto versate nel bicchiere i due tipi di farina e un abbondante pizzico di sale e fate andare a velocità spiga per 60 secondi. Passato il minuto lasciate riposare l’impasto all’interno del bicchiere chiuso per mezz’ora.
Quando l’impasto avrà riposato sufficientemente, versatelo in uno stampo da plumcake imburrato e rivestito di carta forno. Livellate bene la superficie, in modo che non presenti particolare ondulature, e fate lievitare per circa 2 ore in un luogo abbastanza riscaldato.
Portate il forno a 180°, infornate il pan carrè e fate cuocere per mezz’ora. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo.
Foto da: www.meridianmagazine.com www.bienmanger.com www.fashion-stylist.net/
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.