Di Paoletta | 11 Dicembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
In questo piatto natalizio la tradizione si mescola con la fantasia, per un antipasto davvero d’effetto. I bignè sono riempiti di besciamella e serviti con una crema saporitissima alla salsiccia.
Ingredienti
- salsiccia lunga 400 g
- latte 400 ml
- 4 uova + 4 tuorli
- panna liquida 400 ml
- 6 cucchiai di amido di mais
- mix di formaggi grattugiati 150 g
- burro 60 g più quello per gli stampini
- mezzo bicchiere di marsala secco
- 24 bignè vuoti
- mezzo litro di besciamella
- 2 rametti di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione
Unite alla besciamella due tuorli e il formaggio grattugiato, fino a che non risulti un composto abbastanza denso, poi insaporite con pepe e noce moscata. Riempite una tasca da pasticcere con la bocchetta tonda e riempitevi i bignè precedentemente incisi sul fondo. Metteteli capovolti su una placca e teneteli in frigorifero.
Mettete la polpa della salsiccia in un piatto e con una forchetta sminuzzatela bene, nel frattempo fate rosolare in 40 grammi di burro l’aglio e metà del rosmarino, poi unitevi la salsiccia e lasciatela soffriggere per qualche minuto, continuando a schiacciarla e mescolandola, poi unite il marsala e fate cuocere per altri 5-6 minuti.
In una ciotola rompete le uova e unitevi anche i due tuorli. Incorporate panna, amido, e latte, poi aggiungetevi la salsiccia e 60 grammi del mix di formaggio. Imburrate 8 piccoli stampini da sufflè, riempiteli con questa crema e infornate a 200 ° per un quarto d’ora, poi sfornateli disponete nelle ciotole i bignè e completate con burro fuso e il mix di formaggi rimasto. Rimettete in forno per ulteriori 15 minuti, sfornate e guarnite, se volete con il rosmarino.
Foto da: www.daylesfordorganic.com/content/ebiz/lightmaker www.aminglingoftastes.com statelibrary.dcr.state.nc.us/nc/symbols
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.