Di Waly | Venerdì 26 febbraio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Chi l’ avrebbe mai detto che per preparare la ricetta di un dolce avremmo utilizzato gli spinaci; ebbene sì, oggi vi farò vedere come preparare le crostatine di spinaci e ricotta e far diventare anche le delizie dell’ orto dolci. Queste gustosissime crostatine, ottime e dal ripieno morbidissimo e croccanti all’ esterno, sono indicate per essere consumate a merenda, o per lo spuntino di metà mattina e sono soprattutto un modo geniale ed innovativo per far mangiare la verdura ai vostri bambini (nel caso non sia il loro cibo preferito come spesso accade).
Ingredienti
- 1 confezione di pasta frolla surgelata
- 250 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle macinate
- 400 gr di ricotta
- 3 uova
- 200 gr di spinaci lessati
- 2 bicchierini di rum
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- burro q.b.
- farina q.b.
Preparazione
Lasciate scongelare la pasta frolla a temperatura ambiente, stendetela e rivestite 10 stampini monoporzione per crostatine, dopo averli imburrati ed infarinati.Lavorate con lo sbattitore elettrico la ricotta con lo zucchero , aggiungete le mandorle tritate, il liquore e, senza smettere di mescolare, le uova, una per una.
Insaporite in padella gli spinaci con una noce di burro e poi frullateli; quindi aggiungeteli all’ impasto di uova aggiungendo un pizzico di sale e lievito setacciato.
Farcite le crostatine col composto di ricotta e mettetele nel forno preriscaldato a 180° per mezz’ ora. Una volta cotte fatele raffreddare e sformatele.
Foto da: www.csa.com; www.worldcommunitycookbook.org; sunnybraerestaurantandcookingschool.blogspot.com; binbrain.com; www.faqs.org; auntyyochana.blogspot.com; www.baxtersgourmet.com www.countryliving.com
Parole di Waly