Di Anna Franceschi | 1 Novembre 2008
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Ricetta per preparare dei deliziosi muffin all’arancia con dentro marmellata di arance, un dolce facile da preparare e adatto anche ai bambini. Con qualche accorgimento prepareremo questi dolcetti anche in versione ipocalorica, per dare a tutti la possibilità di gustare dei buonissimi muffin.
Ingredienti
- 260 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi
- 150 ml di latte intero
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- Buccia grattugiata di limone
- Buccia grattugiata di arancia
- Marmellata di arance
Preparazione
Sbattete l’uovo e aggiungete lo zucchero, mescolate e aggiungete l’olio di semi; per rendere i muffin più leggeri mettete 80 gr di zucchero e non 100 gr e diminuite la quantità di olio di semi a 60 gr. Aggiungete il latte, che potete sostituire con la panna liquida se i muffin sono per i bambini, o con lo yogurt bianco light se volete mantenerli ipocalorici. Grattugiate la buccia di mezzo limone e di mezza arancia e continuate a mescolare. Unite gradualmente la farina sempre mescolando e poi aggiungete il lievito, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Preparate gli stampini per i muffin con sotto i pirrottini di carta; mettete un cucchiaio di impasto in ogni stampino, aggiungete al centro un cucchiaino di marmellata di arance e coprite con un altro cucchiaio di impasto. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Spolverate con zucchero a velo e cannella e servite. Foto da: www.flickr.comParole di Anna Franceschi
Anna Franceschi è stata collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2011 al 2019, e si è occupata di food, tematiche legate alla maternità, bambini, gravidanza e tempo libero.