Di Paoletta | 1 Marzo 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il plumcake alle prugne è una delle varianti di quello classico, allo yogurt o al cioccolato. In effetti questo dolce, uno tra i più gustosi per la colazione, si può realizzare in tantissimi modi, quasi mettendoci dentro tutto quello che troviamo in frigorifero. Una particolarità di questo è l’aggiunta di semi di papavero, che gli conferiscono oltre al colore, anche un ottimo sapore. Seppur non indicato dalla ricetta potete spolverizzarlo con poco poco zucchero a velo.
Ingredienti
- semi di papavero 40 g
- latte 180 g
- zucchero semolato 200 g
- burro 185 g
- farina 250 g
- prugne secche 150 g
- 3 uova
- lievito vanigliato
- cannella
- sale
Preparazione
1) Versate lo zucchero con le uova in una ciotola e montate con lo sbattitore elettrico, poi unite il burro a temperatura ambiente e montate ancora. Versate la farina setacciata insieme al llievito, un pizzico di sale e la punta di un cucchiaino di cannella, diluendo con il latte tiepido, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
2) Quando il composto sarà chiaro, dopo circa 3 minuti, aggiungete i semi di papavero e le prugne tagliate a pezzetti, poi versate il composto in uno stampo apposito e infornate per 35 minuti a 180°.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.