Di Paoletta | 11 Maggio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Fragole e panna, un classico dessert di questa stagione, che si può arricchire ulteriormente con aggiunta di un’altra golosità della pasticceria: le meringhe. Se non siete in grado di prepararle, o meglio, se non avete un forno ottimo, in grado di cuocerle perfettamente, conviene rivolgersi ad una pasticceria e comprarle già fatte. Preferite comunque quelle artigianali piuttosto che quelle industriali. Questo dessert sarà ben accolto sia in famiglia che con gli amici.
Ingredienti
- 2 albumi non freddi
- zucchero a velo 50 g
- zucchero semolato 50 g
- 3 cestini di fragole
- succo di arancia
- scorza di arancia grattugiata
- zenzero fresco
- cardamomo
- amaretti
- panna fresca montata 200 g
Preparazione
Montate a neve ben ferma gli albumi con 50 g di zucchero semolato, quindi unite 50 g di zucchero a velo fino a che non avrete una massa gonfia e lucida. Con questo composto riempite una tasca da pasticcere e con la bocchetta dentata formate 8 meringhe di 8 cm di diametro. Infonrate le meringhe a 100° per 2 ore circa.
Lavate le fragole e riducetele a spicchi. In un pentolino versate lo zucchero rimasto, 5 cucchiai di succo di arancia e la scorza grattugiata, quindi aggiungete un pezzetto di zenzero tagliato in 2 parti e 3 semi di cardamomo.
Fate cuoere fino ad avere uno sciroppo denso, filtratelo e versatelo sulle fragole. Una volta che le meringhe saranno pronte fatele raffreddare, tagliatele a metà e e farcitele con un cucchiaio di panna montata arricchita con gli amaretti sbriciolati. In un piatto mettete un paio di cucchiaiate di fragole, completate con le meringhe e servite.
Foto da: www.italianfoodnet.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.